Atletica leggera: storico bronzo per la 4×100 del CUS Catania agli Italiani

di Omar Menolascina

Storico piazzamento del CUS Catania ai Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera, che si sono svolti allo stadio “Cozzoli” di Molfetta. Le ragazze della staffetta 4×100 hanno conquistato la medaglia di bronzo nella finale, che vedeva di fronte i migliori quartetti della Nazione. Gaia Denaro, Chiara Torrisi, Giulia Magno e Alessia Carpinteri hanno fermato il cronometro sul tempo di 46”08.

Davanti a loro si sono piazzati i dream team dell’Atletica Brescia, vincitrice per la quinta volta consecutiva del titolo, e del Cus Pro Patria Milano. “Questo eccezionale terzo posto è il frutto di un sogno che abbiamo trasformato in realtà. Desideriamo ringraziare di cuore il prof. Filippo Di Mulo, il nostro allenatore, per il suo costante sostegno, gli incoraggiamenti e la fiducia che ha riposto in noi. Senza di lui, tutto questo non sarebbe stato possibile”, hanno detto all’unisono le atlete cusine subito dopo essere scese dal podio.

Il quartetto etneo sul podio (foto Grana/FIDAL)

“Lo splendido bronzo nella 4×100 della squadra femminile che ho l’onore di guidare – spiega Di Mulo – mi riempie di orgoglio. Sono state bravissime e hanno dimostrato di volere questo podio attraverso impegno e tanti sacrifici. La storia viene scritta per essere superata nel tempo, ma certamente è il miglior piazzamento siciliano in una staffetta con tutte ragazze siciliane e tutte cresciute con noi, motivo per cui ha un valore doppio. È la dimostrazione che il lavoro premia sempre”.

“Risultato straordinario che emoziona ed entusiasma – ha dichiarato il presidente del CUS Catania Luigi Mazzone -. A nome di tutto il CUS Catania mi complimento con Gaia, Chiara, Giulia e Alessia per aver reso possibile un sogno, ma, soprattutto, ringrazio l’allenatore Filippo Di Mulo, ormai leggenda dell’atletica italiana e del Cus Catania e Nuccio Leonardi, che ogni giorno fa un incredibile lavoro”.

Leonardi, responsabile della sezione atletica del CUS Catania, attualmente impegnato alle Universiadi che si tengono in Cina come tecnico coordinatore dell’atletica Federcusi, ha elogiato l’impegno straordinario delle ragazze: “Sono stati premiati gli sforzi e la dedizione delle atlete, che hanno continuato ad allenarsi intensamente, nonostante il caldo torrido, per perfezionare ogni aspetto della loro prestazione”.