Il Messina ingaggia Tropea dall’Empoli. Adesso serve l’accelerata sugli over

di Alessandro Calleri

Il Messina aggiunge un altro tassello under al suo mosaico. Il club giallorosso ha reso noto l’ingaggio di Lorenzo Tropea, 19 anni, in prestito dall’Empoli. Il terzino sinistro nativo di Catania è cresciuto nel vivaio rossazzurro, rimanendo svincolato dopo il fallimento della società etnea. Legato all’Empoli fino al 2025, si è messo in evidenza nella formazione Primavera dei toscani con 21 presenze collezionate nella scorsa stagione tra campionato e Coppa Italia.

Dopo aver pensato ai giovani da inserire in organico, il presidente Pietro Sciotto e il direttore sportivo Domenico Roma saranno chiamati a passare alla definizione delle trattative intavolate per gli over, al fine di completare la rosa e innalzare il tasso qualitativo, specie alla luce del burrascoso addio di Oliver Kragl, trovando anche la punta in grado di raggiungere quella quota 15 reti tanto invocata dal massimo dirigente peloritano.

Il Messina si allena a San Giovanni in Fiore (foto Acr Messina)

Piace il centrocampista Domenico Mungo, trentenne che ha disputato l’ultimo torneo di Serie C con la Viterbese e con trascorsi in Perugia, Cosenza e Teramo. Altro nome caldo è quello di Francesco Giorno (sempre in ballo con la Virtus Francavilla un eventuale scambio con il portiere Daga), centrocampista che nella passata stagione era stato girato in prestito dai pugliesi al Piacenza. Più difficile arrivare all’attaccante Mamadou Tounkara, svincolatosi dall’Avellino, sia per le pretese del senegalese che a causa della fitta concorrenza.

Si è intanto aggregato ai giallorossi Leandro Luis Desábato (classe 1990), centrocampista argentino ex Velez Sarsfield che in carriera vanta circa 240 presenze tra Argentina, Brasile e Giappone ed è reduce da un’annata nella “cadetteria” nipponica nel Vegalta Sendai. Possibili, inoltre, i tesseramenti del centrocampista Simone Buffa (2001) e del difensore centrale Matteo Darini (2002).

Il neo centrocampista giallorosso Francesco Scafetta (foto Acr Messina)

Tra i volti nuovi, da poco ufficializzati, c’è l’attaccante, classe 2002, Carlo Cavallo, proveniente dal Real Agro Aversa (5 gol nel 2022/2023). Cresciuto calcisticamente nel Napoli, ha sottoscritto con il Messina un contratto biennale. Dal ritiro di San Giovanni in Fiore si è inoltre presentato Francesco Scafetta, giunto in prestito dal Bari. Ventuno anni da compiere l’8 agosto, ha già lavorato alla Vibonese sotto la guida di Giacomo Modica: <<Sono un centrocampista, che può ricoprire anche il ruolo di esterno. Arrivo in una grande piazza, che meriterebbe palcoscenici più alti, sono veramente felice di essere qui. Appena mi è arrivata la chiamata del Messina non ci ho pensato su due volte, il gruppo mi ha accolto veramente bene, facendomi sentire subito parte integrante>>.

Su richiesta dello staff tecnico si è deciso di prolungare il ritiro pre-campionato, consentendo al gruppo di proseguire il lavoro in montagna. La comitiva, ultimata la prima fase, si trasferirà il 4 agosto e fino al 12 presso villaggio Palumbo (Cotronei), sempre in Sila, con quartier generale all’hotel “La Baita”, mentre gli allenamenti si terranno al campo sportivo di villaggio Baffa. All’amichevole disputata domenica contro lo Sporting Caccuri, che milita in Terza Categoria calabrese, terminata 3-0 grazie al rigore trasformato da Emmausso e ai gol di Manetta e Giunta (elemento non ancora ufficialmente tesserato), seguiranno altri test da programmare per provare schemi e uomini.