Campionati Italiani. Messina e Carfì quarti, nuovo record regionale nei 200 stile libero

di Simone Milioti

Erano i due nuotatori più attesi impegnati quest’oggi ed hanno entrambi raggiunto la finale: Gianluca Messina (Nadir) nei 200 stile libero Juniores e Daniele Carfì (Nuoto Chiaramonte) nei 200 rana Cadetti. Entrambi ambivano ad un piazzamento sul podio ma la finale del pomeriggio ha riservato un esito diverso e un po’ più amaro.
Più soddisfatto può essere Gianluca Messina che comunque ha migliorato il proprio personale nuotando in 1’51”17 che diventa anche il nuovo record regionale Juniores. Battuto il tempo di Piermaria Siciliano che nel 1991 ad Anversa aveva nuotato in 1’51”27, Messina inoltre scala dalla settima posizione in graduatoria, ad inizio manifestazione, alla quarta. “Sono molto soddisfatto di come ho nuotato oggi il 200 – spiega Gianluca Messina – anche se un pizzico di rammarico per il podio sfiorato c’è stato. Questa prestazione comunque mi dà la spinta per affrontare la giornata di domani al meglio”.
Era iscritto col terzo tempo e resta giù del podio per pochi decimi invece Daniele Carfì (del Nuoto Chiaramonte nell’immagine in evidenza) nei 200 metri rana Cadetti, l’accesso in finale non è stato in discussione al mattino dove il chiaramontano ha nuotato in 2’18”49, nella finale però, come commenta anche il tecnico Massimo Canonico, Daniele ha nuotato un primo 50 leggermente alto ed è stato costretto alla rimonta chiudendo quarto in 2’18”70, a soli 16 centesimi dal bronzo.

Le batterie del mattino dei tesserati siciliani

In mattinata impegnati nei 50 dorso Riccardo Locicero (La Fenice) tra gli Juniores, Lorenzo Cucchiara (Sicilia Nuoto) e Mattia Arena (Unime) tra i Cadetti che nuotano rispettivamente in 28”31, 28”52, 27”64, tutti e tre un po’ più alti dei relativi tempi di iscrizione.  Seguono i 100 farfalla dove erano impegnati in cinque Giorgia Iaria (Unime) chiude in 1’03”89 in 17ª posizione tra le Juniores. Fa meglio in termini di piazzamento, pur senza migliorarsi, Ludovica Lacca (Mimmo Ferrito) 13ª in 1’02”98, nella stessa gara anche Michelle Sleziona (Nadir) nuota 1’04”75. Tra gli uomini Simone Costa (Idra Altair) ferma il tempo su 58”11, mentre si migliora Andrea Savoca (Sicilia Nuoto) in 56”06, crono che gli vale il piazzamento al 20° posto tra i Cadetti.
Nei 200 stile libero Riccardo Locicero (La Fenice) abbastanza in linea col suo personale nuota in1’56”06 che vale il 22° posto tra gli Juniores. Mentre Domenico Costarella (Unime) chiude la sua gara tra i Cadetti in 2’01”05. In mattinata anche le batterie di Messina e Carfì, gli unici due tesserati siciliani a nuotare la finale nel pomeriggio, tra i siciliani, ma che ormai nuotano in una società fuori dall’isola, menzione per Andrea Candela (Canottieri Tevere Remo) in finale nei 100 farfalla Juniores.