Proseguirà anche dopo i campionati italiani di categoria la stagione di Gianluca Messina (Nadir) che ad inizio settembre è stato convocato nella Nazionale Italiana per i mondiali Juniores a Netanya. “Questo è il coronamento di un percorso che dura da tre anni – spiega il tecnico Roberto D’Agati – lo alleno da tre anni e poi da due anni lavora anche con Paolo Catania (i due tecnici insieme a Gianluca nell’immagine in evidenza, ndr) dall’inizio tre anni fa anche Margot Falzone, questi risultati sono il riconoscimento di questo lavoro fatto insieme. Siamo anche contenti che recentemente ai regionali di Messina la Federazione siciliana abbia voluto premiare Gianluca con una targa”.
Il palermitano, dopo gli EuroJrs di Belgrado dove ha conquistato un oro e un argento in staffetta, infatti è tornato in Sicilia, giusto in tempo per far segnare il nuovo record regionale Juniores e Cadetti nei 100 stile libero. Adesso si trova insieme ai migliori nuotatori italiani a Roma per i campionati italiani di Categoria: “Al Foro Italico abbiamo fatto una riunione con Menchinelli – prosegue D’Agati – poiché si terrà un collegiale a Ostia dal 17 agosto che durerà per due settimane e il 2 settembre i convocati partiranno per Israele. Sarà una stagione lunga, 12 mesi, e pesante, specie mentalmente, per i ragazzi”.
I tecnici della Nadir erano già stati avvisati che Gianluca avrebbe fatto parte della spedizione, anche per questo il palermitano aveva preso parte solo a poche gare nelle Regionali di Messina per riposare, si aspettava però la conferma ufficiale, arrivata nella giornata di sabato con l’elenco dei convocati inviato alle diverse società.
“Per la convocazione sono molto contento – dice Gianluca Messina – so che sarà ancora lunga e che ci sarà ancora da lavorare, ma giorni fa guardavo le scorse edizioni dei mondiali junior e leggevo nomi del calibro di Dressel, Ceccon, Chalmers e altri, pensare di calcare gli stessi palcoscenici di gente che ha praticamente fatto queste competizioni, che vedevo protagonisti, mi dà una carica pazzesca al solo pensiero. Sono entusiasta e ringrazio di cuore tutti quelli che hanno lavorato insieme a me per raggiungere questo bel traguardo: i miei familiari, i miei allenatori e la mia squadra. Sono stati tutti con me in questo percorso che di certo non è sprovvisto anche di momenti difficili”.
Netanya, Israele, ospiterà i Campionati mondiali juniores dal 4 al 9 settembre 2023. La competizione si svolgerà in sei giornate di gare presso il Wingate Institutee vedrà in gara oltre 600 nuotatori provenienti da più di 100 federazioni nazionali. Gianluca Messina sarà sicuramente schierato nella 4×100 stile libero campione d’Europa, che col crono di Belgrado si candida ad essere protagonista nella prima giornata dei Mondiali. Poi in base alle scelte tecniche e come evolveranno le gare il tecnico Menchinelli valuterà se schierarlo in altre gare.
Questi i convocati per la spedizione di inizio settembre: Christian Bacico (Como Nuoto Recoaro), Lorenzo Ballarati (Cc Aniene), Filippo Bertoni (Cc Aniene), Matilde Biagiotti (Rn Florentia), Paola Borrelli (InSport Rane Rosse), Marina Cacciapuoti (Olimpic N. Napoli), Andrea Camozzi (Team Trezzo Sport), Mirko Chiaversoli (Team Centro Italia), Sara Curtis (Team Dimensione Nuoto), Carlos D’Ambrosio (Fondazione Bentegodi), Domenico De Gregorio (Olimpia Sport Village), Daniele Del Signore (Cc Aniene), Chiara Della Corte (Campania Sport), Emma Giannelli (Rn Florentia), Giada Gorlier (Aquatica Torino), Christian Mantegazza (Team Trezzo Sport), Federico Mao (Team Veneto), Irene Mati (Rn Florentia), Gianluca Messina (Pol. Nadir – Palermo), Daniele Momoni (Aurelia Nuoto), Davide Passafaro (Cc Aniene), Emanuele Potenza (Nuotatori Pugliesi), Alessandro Ragaini (Sport Village), Cristiana Stevanato (Team Veneto), Giulia Vetrano (Rari Nantes Torino), Giulia Zambelli (Nc Azzurra 91 Bologna), Francesca Zucca (Esperia – Cagliari).
Ospiti d’onore della quinta giornata, sabato 5 agosto, dei categoria estivi a Roma sono stati gli azzurri di Marco Menchinelli che si sono distinti agli Europei juniores di luglio a Belgrado. La giovane squadra azzurra (nell’immagine che segue, ndr), oltre ad essersi aggiudicata il primo posto nel medagliere finale con 9 ori, 8 argenti e 4 bronzi, davanti all’Ungheria (9 ori, 2 argenti e 2 bronzi) e alla Danimarca (5 ori, 3 argenti e un bronzo), è stata l’unica ad essere andata a podio in tutte le staffette: 5 ori, 2 argenti e un bronzo. Prima delle finali del pomeriggio il presidente del Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Nuoto Giampiero Mauretti e il fiduciario e consulente tecnico del nuoto per salvamento Giuseppe Andreana hanno premiato i 42 atleti e lo staff.