59ª Traversata dello Stretto. Vince Pasquale Sanzullo, seconda Di Mario tra le donne

di Simone Milioti

La 59ª edizione della grande classica di nuoto di fondo ha incoronato Pasquale Sanzullo, al femminile vince Silvia Ciccarella ma seconda è la siciliana Giorgia Di Mario. Tra i Master vince Mauro Gully della Trirock Asd. Tanta Sicilia presente nell’iconica Traversata da Messina, spiaggia di Capo Peloro, al lungomare di Villa San Giovanni.
Tra i siciliani presenti quarto assoluto Andrea D’Agostino, ora tesserato con l’Aurelia Nuoto, quinto Gabriel Cutrupi (Mimmo Ferrito) secondo tra i Cadetti e sesto Gabriele Molonia (Unime), primo tra gli Juniores che conferma un ottimo momento di forma. Primo tra i Ragazzi, e nella top10 assoluta, Gabriele Mazzamuto (Mimmo Ferrito).
Al femminile prima tra le Cadette Giorgia Di Mario (Swimblu), Shannon Buckley (Mimmo Ferrito) e Roberta Patania (Athon Augusta) sono rispettivamente seconda e terza nella categoria Juniores femminile.

Il racconto della Traversata

La giornata è partita non certo con i migliori auspici. Fin dalle 8 una pioggia battente e a tratti copiosa lasciava perplessi tutti i presenti alla Marina dello Stretto. Si paventava un percorso alternativo, che avrebbe snaturato la gara. Il destino, però, ha a cuore la
Traversata e se ne è avuta la prova. Le nuvole pian piano a scomparire e un sole a baciare lo Stretto. Finalmente si parte e, arrivati a Capo Peloro, alle 11:36 viene dato il via alla gara. Sanzullo vince con un ottimo tempo di 56 minuti e 33 secondi, alzando l’ambito trofeo “Mimmo Chirico” e assestando il suo terzo trionfo alla Traversata. La sua prima volta nel 2019, poi due di fila l’anno scorso e l’attuale conferma. La tripletta lo avvicina velocemente a suo fratello Mario che di grandi classiche ne ha vinte cinque di fila. La speranza di entrambi è di potersi sfidare in acqua e la 60esima edizione potrebbe anche ospitare l’interessante scontro sportivo. Il sogno di Silvia Ciccarella invece, giunta a Villa con il tempo di 1 ora 1 minuto e 24 secondi è quello di essere la prima donna a vincere in assoluto la Traversata dello Stretto. Battere gli uomini per lei non è affatto impossibile e vista la giovane età ed il talento cristallino siamo sicuri che ci proverà con ancora più grinta.
A fine gara è intervento anche il presidente del Centro Nuoto Villa, Mimmo Pellegrino: “Quest’anno è stata una scarica di adrenalina prima della partenza perchè pensavamo di non riuscirci. Bravi a tutti quelli che abbiamo organizzato questo evento. Tutto quello che si vede a Villa non si vede praticamente mai. 60esima? Qualche novità l’abbiamo già in mente. Ci stiamo lavorando. Non sarà un punto di arrivo, ma solo un giro di boa. Noi abbiamo un elemento d’eccezione per lo sport che è lo Stretto perchè è tutto completamente diverso da qualsiasi altra parte del mondo. Quando riusciremo a capire questo, sarà un volano per migliorare le cose. Alcuni atleti sono stati convocati per il preolimpico a Parigi dalla Nazionale italiana e non sono potuti venire qui, li abbiamo sentiti ed erano rammaricati: questa è la Traversata dello Stretto!”.