Pallanuoto, Under20: l’Ekipe Orizzonte si conferma campione d’Italia

di Giovanni Saeli

Continua il dominio anche in campo giovanile dell’Ekipe Orizzonte Catania capace di vincere il secondo scudetto consecutivo nella categoria Under20.

Un successo arrivato dopo una cavalcata formata esclusivamente da vittorie iniziato con il preliminare regionale vinto contro la Brizz Acireale alla Scuderi e culminato con la vittoria nella finalissima di Avezzano contro il Bogliasco per 8-6 grazie ai gol di Morena Leone (due reti), Teresa Lombardo, Cecilia Grasso, Sofia Moschetti, Dafne Bettini, Erica Greco e Aurora Longo.

La squadra di Renato Caruso, dopo aver dominato le semifinali Nazionali di Siracusa è stata capace di vincere tutte le 6 partite della Finale Nazionale: Sis Roma, Padova e Bogliasco annichilite nel girone preliminare per poi battere Locatelli ai quarti (10-5), Rapallo in semifinale (9-8) ed in fine le liguri nella finalissima.

Il tricolore di oggi si somma inoltre anche a quello conquistato poche settimane fa dall’Under 18 rossazzurra, sempre con Renato Caruso in panchina, pieno d’orgoglio per l’affermazione delle sue ragazze: «Abbiamo preparato questa Final Eight – ha detto – con una rosa fortemente rimaneggiata, per via degli impegni di Dafne Bettini con la nazionale maggiore e dell’assenza delle Under 17 per l’Europeo di categoria. Tra l’altro, quelle giocate qui ad Avezzano, erano in assoluto le prime partite che le nostre giocatrici giocavano tutte insieme, perchè non era accaduto nè durante la fase di qualificazione nè per le semifinali. Quindi per noi la soddisfazione è doppia, perchè quando le ragazze hanno indossato la nostra calottina hanno ricordato immediatamente i dieci mesi di sacrifici fatti per arrivare fin qui, giocando come se si fossero preparate a questo momento da un anno. Ancora una volta abbiamo dimostrato di avere qualcosa in più delle nostre avversarie sia dal punto di vista tecnico che caratteriale. Questa vittoria mi rende contento soprattutto per le nostre atlete, considerando che per Dafne Bettini era certamente l’ultima stagione in questa categoria e probabilmente lo è stata anche per Morena Leone e Aurora Longo. Ci teniamo a fare i complimenti pure a tutti i genitori delle nostre ragazze, ringraziandoli per i sacrifici che fanno insieme a noi».

Tra i vari premi individuali spicca Dafne Bettini: la numero 6 rossazzurra, reduce dal bronzo mondiale in Giappone con il SetteRosa, è stata premiata come miglior giocatrice del torneo a confermare la grande qualità di un talento cristallino.

IL TABELLINO

EKIPE ORIZZONTE-BOGLIASCO 8-6 (Parziali: 2-2, 2-0, 3-3, 1-1)

Ekipe Orizzonte: Celona, Lombardo 1, Grasso 1, Maresca, Moschetti 1, Bettini 1, Oliva, Puelo, Sanfilippo, Greco 1, Longo 1, Leone 2, Scibona. All. Caruso
Bogliasco 1951: Sokhna, Riccio, Di Maria, Rosta, Cavallini, Perazzoli 1, Lombella 1, Boero, Paganello 1, Bozzo, Carpaneto 1, Spampianto 2, Oberti. All. Sinatra
Arbitri: L. Bianco e Doro
Note: Uscita per limite di falli Carpaneto (B) nel quarto tempo.