Verso Cagliari-Palermo, Corini: “Test importante per campionato”. Da lunedì allenamenti a Torretta

di Pietro Minardi

Il tecnico del Palermo Eugenio Corini ha fatto il punto in vista della prima sfida ufficiale della stagione, ovvero il match in trasferta di Coppa Italia contro il Cagliari. Una partita senza appello nella quale i rosanero saranno costretti a vincere per passare il turno. Una missione non facile visto che i sardi, nella scorsa stagione, hanno conquistato la promozione in Serie A in quei play-off che il Palermo ha mancato all’ultimo respiro di campionato, nella sfida contro il Brescia.

CORINI SULLA SFIDA CONTRO IL CAGLIARI

“Questa settimana abbiamo lavorato bene. Abbiamo svolto una preparazione ottimale, in particolare sui principi tecnico-tattici, sulla preparazione della partita, sull’ottimizzazione della condizione e sul recupero di alcuni giocatori”, ha dichiarato il tecnico, che ha poi annunciato il ritorno nei ranghi di Soleri, Mancuso e Valente” Sono pienamente recuperati – ha evidenziato -. Dal test con l’Ambrosiana sono rientrati in gruppo”. Niente da fare invece per Aurelio, sul quale l’ex capitano rosanero ha dichiarato che le sue condizioni saranno rivalutate dopo la prima di Serie B contro il Bari. Palermo quasi al completo quindi, in attesa di qualche altra buona notizia sul fronte mercato. Intanto ci sarà da affrontare i sardi. Una sfida dalla quale Eugenio Corini attende risposte. “Il Cagliari è una squadra importante, che ha vinto lo scorso anno i play-off di Serie B. E’ una squadra che conosce vari sistemi di gioco. Sarà un test importante per preparare al meglio il campionato”.

LA STIMA PER CLAUDIO RANIERI

Poi un elogio al collega rossoblu Claudio Ranieri.  “Ha tutta la mia stima. E’ una persona che ha la mia stima, che ha fatto una grande carriera da giocatore e da allenatore. Ha ancora energia, forza, qualità. Lo ha certificato lo scorso anno vincendo a Cagliari. E’ un test importante perchè troveremo uno stadio pieno, con una tifoseria che spingerà, cosa che troveremo a Bari alla prima di campionato. E dunque abbiamo la volontà di fare una grande partita, di passare il turno e di prepararci alla prima di campionato”.

DA LUNEDI ALLENAMENTI A TORRETTA

La grande notizia di giornata riguarda però il centro sportivo di Torretta, che sarà a disposizione dei rosanero già da lunedì. “Attendiamo tutti con emozione – ha sottolineato Corini -. E’ un asset importante per il futuro del Palermo. Ci sono due campi, una clubhouse, con tutto quello che sarà ricettivo per i nostri giocatori. Sono sicuro che questo sarà un grande valore da questo anno e per il futuro”.