Beach soccer, all’Uniscuole.it Vittoria il titolo regionale maschile

di Redazione

La formula si è rivelata azzeccata. Promosso a pieni voti il primo campionato regionale di beach soccer. Otto squadre maschili , tre femminili, tre giorni di gare intensi culminati con le sfide finali tra Spartani Vittoria e Scicli per l’assegnazione del terzo posto e UniscuoleItalia.it Vittoria-Catania Beach Soccer per il 1° posto. UniscuoleItalia.it, in una finale entusiasmante e con una splendida cornice di pubblico bordocampo, rimonta, vince e convince contro i giovanissimi specialisti della disciplina del Catania Beach Soccer di Nico Calì. Terzo posto per gli Spartani Vittoria, mentre Trilogy Catania si classifica al quinto posto. Nel femminile ha prevalso lo Scicli sul Vittoria con il risultato 4 -2 . Terzo posto alla Pol Iccarense di Carini .

Il successo di pubblico è stato straordinario. La possibilità di far seguire le partite di beach senza realizzare tribune, ma con un contesto all’americana e a due passi dal mare, è stato il valore aggiunto.

L’evento è stato realizzato grazie al contributo del sindaco di Modica, Maria Monisteri, e alla Giunta Comunale, all’assessore Antonio Drago che ha seguito l’organizzazione della tappa, al Dipartimento nazionale Beach Soccer e al suo rappresentante Fabio Nicosia, al Presidente Regionale della FIGC Lnd Sandro Morgana, agli organizzatori della società Isoci.

Un ringraziamento particolare al delegato regionale Bs, Mario Porretta, all’AIA arbitri Can Beach Soccer e al responsabile Vincenzo Cascone, che ha curato anche briefing tecnici con le squadre partecipanti e i dirigenti federali FIGC LND.

Il sindaco Maria Monisteri dopo la finale : “ una bellissima giornata di sport a Marina di Modica, una festa con il Campionato Regionale di Beach Soccer, fra ragazze e ragazzi protagonisti sul campo e assiepati attorno per godersi l’evento. Un pomeriggio di gioiosa allegria, sulla nostra spiaggia e di fronte a un mare spettacolare. Una esperienza che ripeteremo la prossima estate e con un tocco in più…”

Fabio Nicosia (Dipartimento nazionale beach soccer) : “Questo è un anno particolare, ricorre quest’anno il ventesimo anniversario di attività del Dipartimento FIGC di Beach Soccer. Io c’ero e sono stato tra gli autori della formula del primo campionato Italiano federale di Beach Soccer e il primo ad organizzare, nel 2004 a Scoglitti, un evento internazionale FIFA-FIGC . Ricopro attualmente un ruolo nazionale, ma ho accolto l’invito del Presidente Morgana di rilanciare il beach soccer anche a livello regionale e a individuare località che si prestassero a questo nuovo progetto”.

“Il sindaco di Modica – continua – Maria Monisteri ha avuto subito entusiasmo per la mia proposta di svolgimento della manifestazione a Marina di Modica e oggi raccogliamo ottimi risultati. I fari sono stati puntati su Marina di Modica: le testate giornalistiche ci seguono e i canali social sono impazziti con migliaia di visualizzazioni e condivisioni. È stato un esperimento riuscito , la sinergia tra componenti sportive , commerciali e amministrative è il viatico per farla diventare una location d’eccellenza per gli sport estivi “