E’ il giorno di Bari-Palermo, ballottaggio Buttaro-Mateju, idea Soleri per l’attacco

di Pietro Minardi

Oggi finisce il calcio d’estate ed inizio quello che conta, quello giocato. Il Palermo si appresta ad avviare il suo secondo campionato di Serie B nella difficile trasferta di Bari. In uno stadio San Nicola che si annuncia gremito, gli uomini di Eugenio Corini saranno chiamati a portare punti pesanti a casa nella rincorsa alla Serie A. Dopo la convincente partita di Coppa Italia contro il Cagliari, i rosanero dovranno trovare un maggiore equilibrio difensivo contro una squadra che, lo scorso anno, è stata a pochi minuti dalla massima serie, soffiata nella finale dei play-off proprio da quel Cagliari contro il quale i siciliani sono caduti nei tempi supplementari sei giorni fà.

BALLOTTAGGIO SULLA FASCIA DESTRA

Una partita nella quale il tecnico Eugenio Corini dovrà fare a meno di un sicuro assente, ovvero Giuseppe Aurelio. Il terzino sinistro non ha ancora recuperato dall’infortunio e le sue condizioni saranno valutate dopo la trasferta in terra di Puglia. Morale della favola, sulla fascia sarà adattato ancora una volta Ceccaroni, attorniato dalla coppia centrale Lucioni-Marconi, confermata dopo la buona prestazione in quel di Cagliari. Dubbi invece sulla destra. Mateju, uomo su cui il tecnico crede molto, continua a stentare. Fatto che potrebbe rilanciare le quotazioni di Alessio Buttaro, uomo con caratteristiche più difensive e che si potrebbe rivelare più adatto in una partita in cui la fase di copertura potrebbe fare la differenza.

SOLERI SCALPITA

Tutto confermato invece a centrocampo, dove Gomes, Stulac e Vasic dovrebbero comporre il trittico in mediana. Qualche punto di domanda riguarda invece l’attacco. Posto che Matteo Brunori è inamovibile nelle gerarchie tattiche rosanero, Edoardo Soleri cerca una maglia da titolare. Dopo un buon precampionato, coronato con il gol dell’illusoria speranza in quel di Cagliari, l’attaccante ex Padova esce rinfrancato anche dal rinnovo del contratto che lo legherà alla società rosanero fino al 2026. Ma, salvo imprevisti, a scendere in campo dal primo minuto saranno il neo-arrivato Roberto Insigne e Francesco Di Mariano. Calcio d’inizio previsto alle ore 20.30. Arbitra il signor Fabio Maresca della sezione di Napoli.

DOVE VEDERE LA PARTITA

La partita sarà trasmessa in diretta tv sui canali streaming che hanno acquisito i diritti, ovvero su DAZN e su Sky. Nel primo caso basta accedere all’app di Dazn tramite smart tv. Su Sky invece, Bari-Palermo è fruibile su Sky Sport Summer, Sky Sport Calcio e Sky Sport, ovvero i canali 201, 202 e 251 del satellite. Diretta streaming su Dazn tramite l’app su tablet o cellulare/smartphone. L’alternativa è vedere la partita accedendo al sito tramite cellulare, tablet o pc/notebook/computer. Ed anche su Sky Go o NOW Tv.