Messina, 13 gol al Kaggi. Altri due test prima dell’esordio in campionato

di Alessandro Calleri

Il Messina scalda i motori, mettendo a segno tredici gol nell’allenamento congiunto con il Kaggi, compagine che ha sostituito in extremis il Siracusa. La formazione allenata da Giacomo Modica ha sfidato all’Ambiente Stadium di Bisconte la squadra militante nel campionato di Promozione siciliana evidenziando buone trame di gioco. Quattro le marcature siglate nel corso del primo tempo, in cui i giallorossi hanno schierato Fumagalli, Lia, Tropea, Darini, Polito, Giunta, Frisenna, Scafetta, Zunno, Emmausso, Cavallo. Nove i gol nella ripresa, per arrivare al 13-0 finale, con in campo Quartarone, Lia, Tropea, Salvo, Polito, Giunta, Scafetta, Ortisi, Emmausso, Zunno, Cavallo.
Mattatore della gara è stato l’attaccante Emmausso, autore di un poker di reti. In evidenza anche Iannone (tripletta). A completare lo score Darini, Salvo, Cavallo, Frisenna, Luciani e un’autorete. L’allenatore ha fatto ruotare praticamente tutti gli uomini a sua disposizione, tranne i calciatori che stanno svolgendo lavoro differenziato (Ferrara, Pacciardi, Ragusa e Buffa), traendo utili indicazioni. Franco e Firenze sono inoltre rimasti a riposo. Ad inizio settimana è atteso in gruppo anche il terzino sinistro Giorgio Brogni, in arrivo in prestito dall’Atalanta.

Il commento del centrocampista Giulio Frisenna: <<Importante mettere minuti nelle gambe e cercare sempre di sviluppare le nostre idee per migliorarci come gruppo e a livello di gioco. Siamo quasi tutti nuovi, ma stiamo creando un bel gruppo, un aspetto fondamentale per affrontare un campionato difficile. Io sto facendo la mezzala, il mister attua un gioco molto offensivo e dobbiamo essere sempre propositivi, attaccando e difendendo tutti insieme>>.
Martedì 22, alle 18, è previsto a Bisconte un altro allenamento a porte aperte per consentire al gruppo di ricevere nuovamente il caloroso abbraccio della tifoseria che vuole caricare la squadra in vista dell’esordio nel campionato di serie C. Il Messina dovrebbe poi sostenere altri due test per farsi trovare pronto al debutto contro l’Audace Cerignola, in programma sabato 2 settembre al “Monterisi” alle 20.45. Match per il quale mister Modica dovrà fare a meno degli squalificati Manetta, Ragusa e Franco, con quest’ultimo che sarà costretto a saltare le prime quattro partite a causa di un precedente provvedimento da scontare. Domenica 10, alle ore 16.15, il debutto casalingo al “Franco Scoglio” contro la squadra X, che sarà con ogni probabilità la Casertana. Alla terza si giocherà in monday night, il 18 a Taranto alle 20.45. Messina-Turris giovedì 21 (alle 18.30) per il turno infrasettimanale. A Francavilla si andrà in campo domenica 25 alle 20.45 per la quinta giornata.

Il difensore Marco Manetta sul suo ritorno in riva allo Stretto dopo l’esperienza in D del 2017/18: <<Purtroppo salterò la prima gara ufficiale per squalifica, però cercherò di stare vicino ai compagni per il debutto. Iniziare con un bel risultato sarebbe importante per un gruppo nuovo anche per aumentare la fiducia. In questo test di preparazione, più che altro un allenamento, abbiamo provato il nostro gioco per cercare di conoscerci meglio tra di noi. Il mister pratica un gioco offensivo, gli attaccanti e tutto il resto della squadra cercano prevalentemente il gol. Alcuni come me lo conoscevano già, altri sono nuovi e si stanno adattando bene, vedremo come risponderemo il 2 settembre. Di certo sulle palle inattive anche noi difensori possiamo dire la nostra e qualche gol potrà far comodo alla squadra>>.