Trofeo Crisafulli: bis di Cristian Caputo. Bartolotta vince tra gli allievi

di Giuseppe Ortale

San Pietro di Milazzo (ME) si è svolto, questo pomeriggio, il Trofeo Crisafulli che ha visto vincitore Cristian Caputo del Team Nibali che bissa il successo dello scorso anno.

Gara promiscua che vede partenti atleti della categoria AllieviJuniores; primi tre giri di controllo con un gruppo che viene spezzato solo in occasione di una caduta. Niente di grave per gli atleti coinvolti e juniores che prendono in mano le operazioni grazie agli allunghi di Mario Badalamenti, dello stesso Caputo e di Valerio Doddis (Ciclistica Trevigliese) fresco vincitore la scorsa settimana a Messina del Trofeo Maria Assunta.

Attacchi che vengono rintuzzati dal gruppo e che favoriscono il contro attacco dell’altro atleta del Team Nibali Gianluigi Scibilia; l’azione di Gianluigi sembra quella giusta e infatti a pochi giri dalla fine sembra ormai involato verso la vittoria. Il solito Doddis non ci sta e si mette a “menare” per andare a chiudere il buco; l’azione di Valerio è di quelle concrete e annulla le possibilità di gloria di Scibilia che non può fare altro che riprendere posto in mezzo al plotone.

Ultima tornata e attacco di Caputo che sorprende tutti e va a vincere nuovamente in solitaria la gara di San Pietro di Milazzo. “Oggi è stata una gara strepitosa – le parole a caldo di Cristian – sia dal punto di vista tattico e soprattutto da quello emotivo essendo la gara di casa. Ad inizio corsa ho forato ma sono stato bravo a rientrare in gruppo annullando un gap di 30 secondi. Come squadra siamo stati perfetti coprendo l’azione di Gianluigi; nel finale ho approfittato di un rallentamento del gruppo e ho piazzato l’attacco decisivo per la seconda vittoria qui a San Pietro. Grande il lavoro di Mario Badalamenti che mi ha coperto e successivamente si è aggiudicato la volata per il secondo posto.”

Il ragazzo palermitano, primo anno juniores, ha battuto in volata Daniel Bartolotta (ASD Team Bike Ballero) che si piazza terzo di giornata risultando il primo della categoria Allievi.