Nuoto. Quattro siciliani convocati per Europei Juniores Fondo e Coppa Comen, prima un collegiale

di Simone Milioti

Mentre proseguono le tappe del Gp Sicilia OpenWater, prossimamente presenteremo le prossime tappe di Milazzo e Messina, per alcuni atleti siciliani la stagione riprenderà già a primi di settembre. Sabato 9 infatti la Fin Sicilia, su proposta del tecnico responsabile per il fondo Trippodo, ha convocato 60 atleti per un collegiale che si terrà presso il bacino artificiale di Nicoletti ad Enna.

In programma due allenamenti, uno al mattino e uno al pomeriggio, su un percorso delimitato da boe con imbarcazioni di supporto e il ritrovo che avverrà presso il Circolo Nautico Tre Laghi. Tra le due sessioni anche una riunione tecnica tra i tecnici che sono invitati insieme ai propri atleti.

“Da quando sono responsabile regionale – spiega Tony Trippodo – insieme alla Commissione Fondo composta da Nino Fazio e Paolo Zanoccoli, con il supporto della Fin Sicilia, ho sempre previsto un collegiale ad inizio stagione, lo scorso anno furono una cinquantina gli atleti a Sferracavallo, perché ritengo sia un metodo di crescita per tutti. Solitamente ne facciamo tre: uno a ridosso del campionato regionale di Fondo a Comiso, uno a maggio, ma quest’anno non è stato possibile vista la concomitanza di diverse gare, e il terzo è questo di settembre. Saremo ospiti in questa bellissima location scoperta grazie a La Fenice, società di Enna, e chi lo sa che in futuro non possa disputarsi una tappa del Gp Sicilia OpenWater. L’idea del collegiale – conclude Trippodo – è permettere ai nostri atleti di trovare spunti diversi in un allenamento sicuramente diverso da quello che possono vivere ognuno nel proprio club”.

Gli impegni internazionali

A seguire per quattro atleti sono arrivate poi le convocazioni in Nazionale Junior da parte responsabile tecnico delle squadre giovanili di fondo Roberto Marinelli, affiancato dai tecnici Pietro Bonanno e Barbara Bertelli. Tiziano Tripodi (Mimmo Ferrito), Simone Capostagno (La Fenice) e Gaia Piccione (La Fenice) dal 29 settembre all’1 ottobre parteciperanno al Campionato Europeo Junior di Fondo a Corfù in Grecia.

Ultima manifestazione in ordine cronologico sarà la Coppa Comen, competizione che vede competere tutte le nazioni che si affacciano sul mar Mediterraneo e che si sfideranno il 7 e 8 ottobre a Larnaca in Cipro. Percorso di gara da 1250 metri da ripetere più volte che vedrà nuovamente tra i convocati Simone Capostagno (La Fenice), Tiziano Tripodi (Mimmo Ferrito) e Gaia Piccione (La Fenice), a cui si aggiunge anche Giovanni Lauricella (Mimmo Ferrito). In entrambe le competizioni oltre alle gare individuali pure le staffetta miste.

I convocati per il Collegiale di Enna

La selezione è stata effettuata tenendo conto degli atleti che hanno preso parte ai campionati italiani di Fondo di Piombino includendo in aggiunta anche gli atleti più giovani, diverse ragazze classe 2010 e ragazzi nati nel 2009, affinché possano fare un po’ di esperienza e in proiezione futura, con un vivaio florido, avere una squadra sempre competitiva.

Ragazze: Sonia Cucinotta (Unime), Sofia Natale (La Fenice), Isabella Roccaro (La Fenice), Angelica Irrera (Unime), Maria Elena La Corte (Mimmo Ferrito), Sara Laquidara (Mimmo Ferrito), Emilia Rappa (Mimmo Ferrito), Vittoria Scalia (Mimmo Ferrito).

Juniores: Eleonora Cutrupi (Mimmo Ferrito), Matilde Gambino (Mimmo Ferrito), Shannon Buckley (Mimmo Ferrito), Martina Fieraru (La Fenice), Daria Gulino (Sicilia Nuoto), Gaia Piccione (La Fenice), Maria Pino (Swimblu), Federica Sirchia (Mimmo Ferrito), Lidia Vinti (Mimmo Ferrito), Greta Ginestra (Mimmo Ferrito).

Cadette: Chiara Faraci (Mimmo Ferrito), Sofia Perdichizzi (Swimblu), Giorgia Di Mario (Swimnlu).

Ragazzi: Riccardo Ardito (Mimmo Ferrito), Davide De Gaetano (Swimblu), Cristian Molonia (Unime), Luca Ventura (Mimmo Ferrito), Marco Ceci (Unime), Alessandro Galletta (Unime), Simone Adragna (Mimmo Ferrito), Alessandro Barbaro (Unime), Salvatore Calderone (Swimblu), Andrea Di Piazza (Mimmo Ferrito), Daniele Farrelli (Mimmo Ferrito), Alessandro Irrera (Unime), Raffaele Parisi (Nuoto Chiaramonte), Ionut Tifrea (La Fenice), Giuseppe La Rosa (La Fenice), Giovanni Lauricella (Mimmo Ferrito), Gabriele Mazzamuto (Mimmo Ferrito), Aurelio Pandolfo (Swimblu), Ludovico Pezzino (Mimmo Ferrito), Riccardo Brancato (Mimmo Ferrito), Giuseppe Lobue (La Fenice), Cristian Amara (Athon).

Juniores: Andrea Badagliacco (Mimmo Ferrito), Antonio Bavastrelli (Unime), Matteo Bolignano (Unime), Antonio Cafarelli (Swimblu), Simone Capostagno (La Fenice), Federico Gambino (Mimmo Ferrito), Cristiano Ginex (Mimmo Ferrito), Marco Li Vecchi (Mimmo Ferrito), Sergio Adragna (Nadir), Gabriele Molonia (Unime), Francesco Rapisardi (La Fenice), Filippo Schifano (Mimmo Ferrito), Tiziano Tripodi (Mimmo Ferrito).

Cadetti: Samuele Riccobeni (La Fenice), Gabriel Cutrupi (Mimmo Ferrito).

Assoluti: Andrea Capostagno (La Fenice), Marco Inglima (Palermo Nuoto).

Nell’immagine in evidenza il gruppo che ha rappresentato la Sicilia all’ultimo Trofeo delle Regioni accompagnati dai tecnici Trippodo e Addamo