Altri sport

Duello ravvicinato tra Black Jack e Shockwave 3 alla Palermo-Montecarlo 2023

Pronti, via ed è subito duello ravvicinato tra due barche indicate alla vigilia tra le possibili protagoniste per la vittoria in tempo reale. È subito duello ravvicinato, infatti, tra Black Jack e Shockwave 3 Prosecco Doc alla Palermo-Montecarlo 2023 che è scattata alle 12.30 dopo due false partenze dal golfo di Mondello con una flotta di 44 imbarcazioni alla volta del Principato di Monaco.

Sfida a breve distanza

Black Jack, dell’armatore australiano Peter Hamburg, con il tattico neozelandese Brad Butterworth, il timoniere e stratega Joao Signorini, e il navigatore Alex Nolan, è la barca più grande in gara. Ed è anche la detentrice del record della regata. Nel 2015, infatti, col nome di Esimit Europa 2, riuscì a percorrere le 500 miglia che separano il capoluogo siciliano da Montecarlo in meno di due giorni col tempo di 47 ore e 46 minuti.

Al momento ha fatto segnare un’ottima media di velocità intorno ai 12 nodi. La prima stima sul tempo di regata parla di 2 giorni e 12 ore.

Alle spalle del leader la flotta resta comunque compatta: al secondo posto, come già accennato. Shockwave 3 Prosecco DOC che rappresenta il Circolo della Vela Sicilia con Roberto Ferrarese al timone al via, si trova ad appena 4 miglia da Black Magic.

Insegue al terzo posto il VO70 I Love Poland, staccato di 11 miglia, mentre quarto è il Cookson 50 Kuka 3 di Franco Niggeler, a bordo Mitch Booth e Pietro D’Alì, a 12 miglia dal leader e ben davanti al VO65 Sisi, che a sua volta precede di sole 2 miglia il sesto scafo, Tonnerre de Glen, il Ker 46 di Dominique Tien, vincitore dello scorso anno.

Regata equilibratissima

Flotta come già accennato molto compatta: ben 15 barche dal 6° al 20° posto della classifica provvisoria sempre in tempo reale, sono racchiuse in 4 miglia e navigano a vista.

Fanalino di coda della flotta al momento è l’Oceanis 31 Grace che naviga a una media di 4 nodi con un tempo stimato di completamento della regata di quasi sei giorni.

Share
Published by
Edoardo Ullo