Black Jack frenato dalla Bonaccia ma è sempre in testa alla Palermo-Montecarlo 2023

di Edoardo Ullo

Black Jack resta ampiamente in testa alla Palermo-Montecarlo 2023 ma sfuma il record di percorrenza della regata giunta alla sua edizione numero 18. Decisiva la notte di Bonaccia incontrata lungo le coste della Corsica che ha letteralmente frenato il 100 piedi. Per superare il primato, infatti, Black Jack avrebbe dovuto tagliare il traguardo nel primo pomeriggio. Arriverà – secondo le stime – in serata. Gli altri fra le 3 e le 4 di questa notte.

Salvo il record ottenuto dalla stessa imbarcazione – ma con nome di Esimit Europa 2 – di 47 ore e 46 minuti e 18 secondi che venne realizzato nell’edizione del 2015.

Netto vantaggio su Shockwave 3

Rimane netto, però, il vantaggio su Shockwave 3 Prosecco Doc. L’imbarcazione del Circolo della Vela Sicilia rimane al secondo posto con circa una quarantina di miglia di distanza dal battistrada.

Il resto della flotta verso Porto Cervo

Le altre barche tutte lungo la costa orientale sarda, verso il gate di Porto Cervo dove oggi ci sarà parecchio traffico. Continua il duello per le altre posizioni e per il successo in classifica compensata. Il VO70 I Love Poland, è terzo in tempo reale, davanti al Cookson 50 Kuka 3 di Franco Niggeler, a bordo Mitch Booth e Pietro D’Alì, che al rilevamento delle 17 di ieri era segnalato in testa alla classifica in tempo compensato Irc.