Basket, la Passalacqua Ragusa si presenta al suo pubblico: “Vogliamo riportare entusiasmo”

di Pietro Minardi

Obiettivi e programmi per la stagione che verrà: la Passalacqua Ragusa ha presentato ieri sera il nuovo roster per la stagione 2023-24. Ad illustrare i programmi della compagine iblea il presidente Davide Passalacqua, accompagnato da coach Lino Lardo e dall’assistant coach Massimo Romano, che hanno parlato insieme al vicesindaco di Ragusa, Gianni Giuffrida e all’assessore allo Sport Simone Di Grandi. Presenti inoltre buona parte delle ragazze che rappresentaranno la Virtus Eirene in campo. Assenti Laura Spreafico e Oderah Chidom, il cui arrivo è previsto in queste ore, oltre che Matea Nikolic, rimasta a casa per problemi fisici.

PASSALACQUA: “VOGLIAMO RIPORTARE ENTUSIASMO”

Risalire la china dopo la tribolata stagione trascorsa non sarà facile. Un’annata nella quale la Passalacqua ha chiuso la propria avventura ai play-off già al primo turno, lasciando sul campo diversi punti durante la regular season. Fatto che ha imposto una rivoluzione nel roster, al fine di rilanciare le quotazioni della compagine iblea. “Vogliamo riportare l’entusiasmo che c’è stato per tanti anni e le tante persone che ci sono qui stasera sono già certamente un buon punto di partenza – ha detto Davide Passalacqua – dal punto di vista sportivo abbiamo rinnovato largamente la squadra, l’obiettivo è quello di giocarcela con tutti. Ce la metteremo tutta e faremo tutto quello che possiamo”.

LARDO: “GRUPPO PROFESSIONALE”

Coach Lino Lardo, subentrato a stagione in corso lo scorso anno, si è detto contento dell’impegno di una società “professionalizzata in tutte le sue componenti: dietro chi fa l’ultimo canestro, che è solo l’ultimo passo, ci sono tutta una serie di persone e di professionalità che lavorano e che si spendono al meglio. E non posso che ringraziare tutte queste figure, a partire dal mio staff tecnico, passando per lo staff medico, fino ovviamente alle figure della società. Abbiamo scelto giocatrici che hanno doti umane importanti, questo è un aspetto fondamentale”.