Vuelta bagnata: la cronosquadre va alla DSM, Lorenzo Milesi indossa la Roja

di Valentino Sucato

Vuelta bagnata con sorpresa. E che sorpresa: un italiano in Roja!  Sotto il diluvio è stato il Team dsm-firmenich a vincere la prima tappa della corsa spagnola favorita dall’aver partito come seconda squadra. Romain Bardet , Romain Combaud e i loro compagni hanno ottenuto un ottimo tempo, 17’30” , che ha permesso loro di battere il Team Movistar per meno di un secondo. Primo corridore della formazione a tagliare il traguardo, l’italiano Lorenzo Milesi , incoronato campione del mondo U23 nella cronometro pochi giorni fa, che indossa così la maglia rossa al termine di questa 1a tappa.

Terzi a 6 secondi, Hugh Carthy e i suoi compagni di squadra della EF Education-EasyPost che hanno completato il podio. Delusione in casa Soudal Quick-Step, la squadra di un Remco Evenepoel è quella che esce maggiormente sconfitta con il campione belga apparso molto arrabbiato subito dopo il traguardo a causa delle condizioni in che lui e i suoi compagni di squadra hanno dovuto sostenere la prova. Non ha fatto meglio la corazzata Jumbo-Visma di Primoz Roglic e Jonas Vingegaard , solo undicesima, ha concesso 26″ al Soudal Quick-Step. Più pesante il ritardo per l’ UAE Team Emirates del duo Juan Ayuso – Joao Almeida , che paga 31″ alla squadra belga.

Prevista per le ore 19, la pioggia è arrivata un po’ prima di Barcellona, il che, su un percorso composto da 19 curve, ha complicato notevolmente il compito delle squadre. La prima formazione a partire è la Caja Rural-Seguros RGA che al traguardo ha il tempo di 18 minuti e 12 secondi. Partito alle spalle dello spagnolo ProTeam, il Team dsm-firmenich ha fatto molto meglio di quest’ultimo, con Romain Bardet e compagni che si sono portati in testa con 42 secondi di vantaggio.

 

Poi Cofidis (17’52”), TotalEnergies (18’20”), Lidl-Trek (18’26”) e Burgos-BH (18’43”) . Vittima di una caduta all’ultima curva, in particolare Hugo Hofstetter e Kévin Vauquelin finiti a terra, il Team Arkéa-Samsic ha fatto segnare il peggior tempo provvisorio in 18’48”. Arrivato poco dopo il quinto uomo, sul quale il tempo del la squadra è presa, Vauquelin concede qualche secondo in più e inizia malissimo la sua Vuelta.

Le cose vanno meglio per il team Intermarché-Circus-Wanty , che fa segnare il terzo tempo provvisorio, a 33 secondi (18’03”) dal Team dsm-firmenich . Un po’ meno bene il Lotto Dstny del collega belga (18’05” ), mentre le formazioni EF Education-EasyPost (17’36”) e Bahrain Victorious (17’40”) scuotono la capolista. Dopo aver subito due cadute nel corso del suo percorso, il team Alpecin-Deceuninck ha fatto segnare un tempo corretto visti i problemi riscontrati (18’11”). Piove sempre di più a Barcellona, ma questo non impedisce a Groupama-FDJ di realizzare un’ottima prestazione, con la squadra francese che finisce terza (17’36”). Astana Qazaqstan Team (17’47”), INEOS Grenadiers (17’50”) , BORA-hansgrohe (17’58”) e AG2R Citroën Team (18’18”) sono dietro al Team dsm-firmenich, come il Jumbo-Visma di Primoz Roglic e Jonas Vingegaard. Dichiarazione di Remco Evenepoel carica di rabbia: “Non riuscivamo davvero a vedere nulla! E se non diciamo nulla al riguardo, non si farà nulla “, ha esclamato ai giornalisti presenti in zona arrivo.

” Non possiamo cambiare la pioggia, ma possiamo cambiare l’orario “, ha continuato Remco Evenepoel , molto turbato. ” Qui è giorno tutto il giorno e poi corriamo al buio. Stiamo già spingendo oltre i limiti come corridori professionisti, stiamo già correndo dei rischi per vincere e queste condizioni sono davvero ridicole per gareggiare. Era molto buio e spaventoso. Tutti mi criticheranno ancora, ma è così. L’organizzazione deve pensare alla nostra sicurezza. È super pericoloso, ridicolo, non siamo scimmie in un circo”, ha concluso amareggiato .Intervenendo dopo l’arrivo Milesi ha detto: “È una sensazione incredibile. Questa vittoria con tutta la squadra è stata così divertente e bella, è stato davvero emozionante. Abbiamo preso alcuni rischi, ma avevamo un buon piano di ritmo con la squadra e ci siamo attenuti. Penso che abbia funzionato davvero tutto bene per noi. Sono semplicemente super felice di far parte di questa vittoria e ovviamente anche essere con la maglia rossa sarà speciale.

 

Romain Bardet ha aggiunto: “Ad essere onesti, per noi è un inizio da sogno. Mercoledì abbiamo fatto un bell’allenamento qui insieme. Vogliamo assicurarci che i nostri giovani ragazzi possano imparare tanto e acquisire quanta più esperienza possibile. Oggi abbiamo fatto bene. Sono orgoglioso di tutti, è davvero una bella giornata”.