Messina, 2-0 al Sant’Agata nell’allenamento congiunto. Gol di Frisenna e Luciani

di Alessandro Calleri

Due reti, siglate entrambe nel secondo tempo, per avere la meglio sul Città di Sant’Agata nel penultimo test del pre-campionato. Il Messina ha affrontato i biancazzurri nell’allenamento congiunto di questo pomeriggio all’Ambiente Stadium di Bisconte, facendo le prove generali in vista della trasferta di sabato a Cerignola che segnerà il debutto stagionale in Serie C. Il tecnico Giacomo Modica ha rinunciato agli infortunati Pacciardi, Ragusa e Buffa e all’ultimo arrivato Franco. Con oltre 250 presenze alle spalle tra i professionisti, il centrocampista classe ’92 ha fatto ritorno in riva allo Stretto dopo l’esperienza del 2013/14, conclusasi con la vittoria del torneo di Seconda Divisione.

Nella prima frazione i giallorossi sono scesi in campo con il seguente undici: Fumagalli, Manetta, Polito, Tropea, Lia, Giunta, Scafetta, Firenze, Zunno, Cavallo, Emmausso. Per il Città di Sant’Agata, che milita in Serie D per la quarta stagione consecutiva, ecco la formazione iniziale: Iovino, Capitano, Squillace, Fragapane, Nagy, Marcellino, D’amore, Ambro, Mincica, Carrozzo, Aquino. Due gli episodi da segnalare. Emmausso sfortunato centrando un legno attorno al 15′, poi sprecone fallendo un calcio di rigore (conclusione a lato) qualche attimo prima dell’intervallo. Sul risultato di 0-0 le squadre sono invece tornate in campo così per il secondo tempo. Messina: Quartarone, Darini, Polito, Salvo, Tropea, Giunta, Ortisi, Frisenna, Emmausso, Luciani, Cavallo. Sant’Agata: Iovino, Capitano, Squillace, Fragapane, Nagy, Marcellino, D’Amore, Mal, Mincica, Carrozzo, Lo Grande. Frisenna, una delle novità, è andato subito a segno in tuffo di testa, al 1′, su cross di Emmausso, spezzando l’equilibrio e aprendo le marcature. Dopo una traversa di Emmausso, il Messina ha successivamente trovato il definitivo 2-0 al 64′ grazie a Luciani, liberato al tiro da un’ottima combinazione.

Mercoledì, alle 17.30, un nuovo allenamento congiunto (a porte chiuse) con la Nuova Igea Virtus, sempre a Bisconte, quindi l’ultimo scorcio di mercato, da chiudere per il ds Roma con l’ingaggio della tanto attesa punta di spessore in grado di garantire la doppia cifra in termini di gol, prima del debutto in campionato previsto sabato 2 settembre al “Monterisi” di Cerignola dove saranno assenti per squalifica Ragusa, Manetta e Franco. Il conto alla rovescia è cominciato.