Vittoria del duo Casella – Siragusano al Tindari Rally, Riolo – Terranova nella Historic

di Redazione

L’ 8°Tindari Rally e Tindari Rally Storico ha pienamente rispettato le aspettative. La gara messinese è stata agonisticamente appassionante e ha riscosso un grande successo di pubblico favorito dalla collocazione in calendario ed alla formula di gara notturna e diurna adottata dagli organizzatori della CST Sport. Vittoria per Alessandro Casella e Rosario Siragusano su Skoda Fabia rally2, nella gara storica si sono imposti Salvatore (Totò) Riolo e Rosario Terranova su Porsche Carrera di 4° Raggruppamento.

Con il successo in tutte e 8 le prove speciali in programma hanno dominato l’8° Tindari Rally Alessandro Casella e Rosario Siragusano. Avvincente il duello per la seconda posizione risolto a favore dei fratelli pattesi Nunzio e Roberto Longo decisamente a proprio agio sulla Skoda Fabia. Terza piazza per il rientrante agrigentino Giuseppe Patti che ha condiviso la Citroen C3 con l’esperto messinese Domenico Salvo. Il pilota di Favara ha scelto l’esperienza del co-driver messinese per tornare da protagonista dopo 9 anni, immediatamente incisivo sulla R5 francese, con cui ha insidiato progressivamente e sempre più da vicino il 2° posto. Podio tutto per auto Rally2, a Gioiosa Marea in una Piazza Cavour colma di pubblico,dove a congratularsi con i protagonisti della gara messinese, oltre a Luca Costantino coordinatore CST Sport, sono stati Giusy La Galia, Sindaco della città, Cinzia Marchello, Prima Cittadina di San Piero Patti e Gianluca Bonsignore, Sindaco di Patti.

I vincitori, driver di Piraino ed il co-pilota di Patti, già Campioni Italiani Rally Junior, sulla Skoda Fabia curata da Lion hanno dominato il round di Coppa Italia Rally 8^ Zona con validità per il Campionato Siciliano, con il secondo successo per il pilota in entrambe le serie dopo quello del rally dei Nebrodi lo scorso giugno. Il duo CST Sport è partito con l’intenzione di interpretare al meglio il ruolo di primo attore e dopo un allungo già sui primi due crono del sabato sera, ha respinto con tenacia e bravura ogni tentativo d’avvicinamento dell’agguerrita ed accreditata concorrenza. La gara si è confermata altamente spettacolare e selettiva come dimostra l’alto numero di abbandoni, sebbene la competizione abbia avuto uno svolgimento fluido e sereno grazie al preciso e competente lavoro dello staff di Direzione Gara e di tutti gli Ufficiali e Commissari presenti sul percorso.

Casella all’arrivo ha dichiarato: “Una gara bellissima, con tantissimo pubblico sulle prove speciali, fattore per noi esaltante. Un risultato per nulla scontato, dove è stato importante mantenere la concentrazione anche quando il vantaggio accumulato ci avrebbe consentito di continuare con tranquillità. Questa seconda esperienza, ha confermato una convincente crescita con questa vettura”.

Totò Riolo

E’stata una cavalcata trionfale quella di Totò Riolo navigato da Rosario Terranova nel Tindari Rally Historic con la Porsche 911 Carrera RS di 4° Raggruppamento. L’asso cerdese ha preceduto sul traguardo di Gioiosa Marea Giovanni Modica e Ciccio La Franca vincitori del 3° Raggruppamento con un’altra vettura di Stoccarda. Con un proficuo assolo Angelo Cinque e Fabrizio Fici su BMW TI si sono aggiudicati il 1° Raggruppamento.

CLASSIFICA ASSOLUTA: 1. CASELLA-SIRAGUSANO (Skoda Fabia) in 40’54.9; 2. LONGO-LONGO (Skoda Fabia Evo) a 1’10.9; 3. PATTI-SALVO (Citroen C3) a 1’12.5; 4. MOLICA-SAJA (Peugeot 208 Rally4) a 2’55.3; 5. SCHEPISI-SCHEPISI (Skoda Fabia) a 3’01.1; 6. SEGRETO-BARTOLINI (Peugeot 208 Rally4) a 3’05.1; 7. RIZZO-PITTELLA (Peugeot 208 Rally4) a 3’08.9; 8. SCHEPIS-SCHEPIS (Peugeot 208 VTI) a 3’26.8; 9. CANNINO-BUSCEMI (Peugeot 208 VTI) a 3’33.7; 10. DAMIANI-LI VECCHI (Peugeot 208 Rally4) a 3’37.9; ASSOLUTA: 1. CASELLA-SIRAGUSANO (Skoda Fabia) in 40’54.9; 2. LONGO-LONGO (Skoda Fabia Evo) a 1’10.9; 3. PATTI-SALVO (Citroen C3) a 1’12.5; 4. MOLICA-SAJA (Peugeot 208 Rally4) a 2’55.3; 5. SCHEPISI-SCHEPISI (Skoda Fabia) a 3’01.1; 6. SEGRETO-BARTOLINI (Peugeot 208 Rally4) a 3’05.1; 7. RIZZO-PITTELLA (Peugeot 208 Rally4) a 3’08.9; 8. SCHEPIS-SCHEPIS (Peugeot 208 VTI) a 3’26.8; 9. CANNINO-BUSCEMI (Peugeot 208 VTI) a 3’33.7; 10. DAMIANI-LI VECCHI (Peugeot 208 Rally4) a 3’37.9;