Si comincia. Domani sera (ore 20.45) a Cerignola scatterà il campionato del Messina. Per l’insidiosa trasferta pugliese, al debutto, il tecnico giallorosso Giacomo Modica dovrà subito fare i conti con tre assenze illustri e nella conferenza stampa della vigilia ha sottolineato questo aspetto: “Ragusa, Manetta e Franco sono squalificati. Ci mancano tre pezzi importanti ma non ci fasciamo la testa, dobbiamo fare di necessità virtù. Cercheremo di presentare una squadra più completa possibile. Chiaro che i ragazzi che hanno lavorato dall’inizio con me hanno una spinta in più e devo tenere conto di questa situazione. Firenze è arrivato quasi a fine ritiro, non può essere in condizione ottimale. Lo stiamo aspettando, ha qualità, è un giocatore importante”. Modica non garantisce sull’impiego di Plescia dal 1′ al centro dell’attacco. La punta appena arrivata dall’Avellino ha realizzato due gol nell’ultimo test con l’Igea Virtus, ma ha ancora bisogno di tempo: “Vincenzo non è in grandissima condizione, ma l’ho trovato motivatissimo e disponibile. Ci sono tanti parametri diversi rispetto all’Avellino avendo svolto un lavoro differente. Avremo poi l’opportunità di dargli una settimana di lavoro piena non giocando contro la Casertana”. La Lega Pro ha infatti ufficializzato il rinvio del match con i campani, ripescati in Serie C, valido per il secondo turno, all’11 ottobre. Sul tema, che comporterà due trasferte di fila per il calendario, Modica ha poi aggiunto: “Mi aspettavo di partire con dieci trasferte di fila, l’indisponibilità del campo poteva essere un tragedia a cui eravamo preparati. Speriamo di averlo fra tre settimane in condizioni decenti. C’è la volontà di tutti per limitare i danni”. Slitta al 21 settembre, nel turno infrasettimanale con la Turris, la prima apparizione casalinga del Messina.
Dopo gli innesti di Plescia e del portiere classe 2002 De Matteis, dal mercato, giunto alle battute finali, l’allenatore attende ancora qualche “regalo”, specie sulla corsia di sinistra: “Pacciardi è un difensore centrale e non giocherà mai da terzino tranne che in caso di estrema necessità, dunque non può essere lui l’alternativa a Tropea. Sappiamo che qualcosa ci manca e il direttore è a Milano proprio per questo”. Il primo ostacolo è rappresentato dall’Audace Cerignola, principale rivelazione dello scorso torneo di Serie C, da affrontare al “Monterisi”, campo che esalta i gialloblù: “Parliamo di una grandissima squadra, assai sottovalutata, visto che si parla soltanto di Avellino, Benevento e Crotone. Ha giocato i playoff nella scorsa stagione e operato acquisti importanti. Il Cerignola ha un organico collaudato da tre anni, è una squadra di tutto rispetto. Sarà un campionato tosto e intrigante, nel quale noi possiamo dare fastidio a tutti”.
Sarà l’arbitro Simone Gauzolino della sezione di Torino a dirigere il match di sabato sera tra Audace Cerignola e Messina. Assistenti Rodolfo Spataro di Rossano e Alessandro Marchese di Napoli. Quarto ufficiale Ciro Aldi di Lanciano. Nel campionato 2022/23 i peloritani rimediarono in Puglia una secca sconfitta per 3-0, per effetto delle reti di Achik, D’Andrea e Malcore su rigore. I convocati del Messina – Portieri: De Matteis, Fumagalli. Difensori: Ferrara, Lia, Pacciardi, Polito, Salvo, Tropea. Centrocampisti: Firenze, Frisenna, Giunta, Ortisi, Scafetta. Attaccanti: Cavallo, Emmausso, Luciani, Plescia, Zunno.