Calcio a 5, il Città di Palermo inizia la preparazione. Cappello: “Obiettivo salvezza”

di Alessandro Calleri

Si comincia a fare sul serio. È scattata la preparazione del Città di Palermo che da questa settimana sta lavorando sodo in vista del prossimo campionato di Serie A2 del calcio a 5. La squadra rosanero ha programmato quattro test utili per poter giungere al meglio ai primi impegni ufficiali: il 15 settembre i ragazzi del presidente Cottone saranno di scena contro il Marsala, il 21 contro l’Alcamo, il 26 affrontando il Mazara e, infine, il 4 ottobre chiuderanno la fase “estiva” con il Monreale-Villaurea.

Al mister Marco Cappello, 39 anni, riconfermato sulla panchina del Città di Palermo dopo la storica promozione, il compito di guidare la compagine rosanero per la quarta stagione di fila: <<Per me è una bella sensazione riportare una squadra palermitana in A2. Quest’anno avremo tutti i riflettori puntati addosso. Non vediamo l’ora di iniziare>> ha detto ai microfoni del club.
Il tecnico ha fatto poi il punto sulle scelte di mercato improntate sui giovani e sul nucleo locale, partendo dalla conferma praticamente in blocco dello zoccolo duro e si è soffermato circa gli obiettivi da raggiungere: <<Il mercato è stato diverso rispetto agli altri anni. Invece che sugli stranieri la società sta puntando sul settore giovanile, rinforzato dall’arrivo di Cristian La Piana dal Villaurea, club che ringraziamo per il trasferimento. E poi è tornato Christian Badalamenti, una nostra vecchia conoscenza, avendo giocato già alla Mabbonath. Mi fa piacere ritrovarlo, è un giocatore d’esperienza che ha militato anche in A2 col Bovalino>>. <<Quest’anno – spiega Cappello – la società mi ha chiesto di puntare più sui giovani e l’obiettivo è quello della salvezza, proveremo a centrarla senza passare dai playout. Le ambizioni ci sono, anche perché siamo alla prima stagione nella categoria. Le avversarie hanno comunque solamente due stranieri, non possono schierarne di più. Ce la giocheremo su tutti i campi, saremo una matricola, però mi fido dei miei ragazzi, sapendo la loro determinazione e voglia di non mollare, puntando a vincere anche nelle amichevoli. Sono dunque fiducioso>>.
Il 14 ottobre, a Bitonto, il giorno dell’atteso debutto nel campionato di A2 per il Città di Palermo. Sette giorni più tardi l’appuntamento con il primo match interno, al Palaoreto, contro il Mascalucia, per un derby siciliano da vivere davanti ai propri tifosi. <<Inizieremo con una bella trasferta, a tanti chilometri di distanza. Anche il Bitonto è una formazione neopromossa dalla B, ha fatto dei buoni movimenti sul mercato prendendo degli stranieri, penso sia attrezzata per la categoria. Non la conosciamo, ma neanche loro conoscono noi. Ce la giocheremo alla pari, sarà una sfida impegnativa che affronteremo nel migliore dei modi>>.