Gp Sicilia Openwater. Ad Avola il gran finale: staffetta, sprint e fondo

di Simone Milioti

Settima e ultima tappa del Gp Sicilia Open Water 2023. La TriRock organizza l’evento finale della stagione del nuoto di fondo siciliano presso il lido Eden di Avola. A differenza delle altre sei tappe alla gara sprint e di fondo nell’ultimo appuntamento si aggiunge anche la staffetta 4×1250 metri il sabato. Domenica il classico programma con la gara di fondo al mattino e sprint al pomeriggio.
Solo partecipando a questa tappa si potrà inoltre competere per la classifica generale finale del Gp Sicilia Openwater. Al momento, guardando i punteggi, alcune classifiche del fondo assolute sembrano segnate, ma nel regolamento è specificato che saranno sommati i 5 punteggi migliori del circuito, compresa la finale. Tra gli agonisti Tripodi con 1525 punti è momentaneamente davanti a Schifano 1310 e Gambino 1290, tutti e tre della Mimmo Ferrito. Al femminile sfida ancora tutta in casa Ferrito e più aperta con Buckley prima con 1305 punti seguita da Sirchia con 1300 un po’ più staccata Scalia con 1160. Tra i master invece Gully della TriRock ha un vantaggio monstre di quasi 600 punti su Brugaletta secondo della Polisportiva Sport Club Erea, mentre tra le donne Sapuppo (TriRock) è attualmente prima con 1500 davanti a Quercioli Dessena (Ortigia) 1205 e Pumilia (1180).
Nelle classifiche del circuito Sprint primi al momento con gli stessi punti e le stesse fare disputare Gabriele Molonia (Unime) e Filippo Schifano (Mimmo Ferrito) con 660 punti, terzo Federico Gambino con 645. Tra le donne Buckley guida co 1050 davanti alla giovane Laquidara 905 e Matilde Gambino 695, tutt’e tre tesserate con la Mimmo Ferrito. Tra i master si ripropone il duello Gully contro Brugaletta col distacco tra i due che però è di soli 175 punti, terzo Scibilia della Swimblu con 900. Infine tra le master donne Amato (Mimmo Ferrito) arriva all’appuntamento finale in prima posizione grazie ai 1140 punti con Sapuppo (TriRock) che segue e 1080 e virtualmente terza Campisi (Kiran Club) con 765 punti. Ricordiamo che anche in questo caso saranno sommati i migliori cinque punteggi del circuito sprint, compresa la finale.
6° Sicilia Openwater “Relay”. La staffetta avrà luogo sabato pomeriggio, partenza alle ore 15:30, su un percorso delimitato da tre boe rosse obbligatorie di 1250 metri. Quindi ogni staffettista dovrà completare un intero giro, tra loro dovrà esserci almeno un’atleta donna. Iscritte 40 formazioni 16 di agonisti e 24 nella categoria open, che potrà comprendere al massimo due atleti master. Questa la startlist completa.
8° Sicilia Openwater “Classic”. La gara di fondo sulla distanza di 5000 metri si svolgerà domenica mattina con partenza prevista alle ore 10. Il campo gara delimitato da 4 boe rosse obbligatorie, sarà di 2500 metri da ripetere in circuito due volte. Le iscrizioni vedono 63 agonisti alla partenza, tra cui il podio maschile e femminile della classifica generale, altrettanti saranno gli agonisti e anche in questo caso coloro che si contenderanno la vittoria finale della classifica sono iscritti. Qui la startlist completa.
4° Sicilia Openwater “Sprint” – Memorial “Salvo Mauceri”. Il miglio finale che chiuderà il circuito Gp Sicilia Openwater è previsto per il pomeriggio di domenica ore 15. La gara si svolgerà su un percorso di 1850 metri delimitato da tre boe rosse. 95 gli agonisti iscritti e 91 invece i master e anche in questo caso i primi assoluti delle rispettive classifiche sono iscritti .Qui la startlist completa.