La Avimecc U.S. Volley Modica, una delle realtà del Volley maschile siciliano più longeve e radicate nel territorio, è al suo quinto anno in Serie A 3 e sarà l’unica a rappresentare la Sicilia nella terza serie nazionale. La società prosegue il suo percorso di crescita con la stessa filosofia di attenzione ai giovani siciliani e ai rapporti umani, e si appresta ad affrontare questa nuova stagione con tanta voglia di ripartire e di riscattarsi dal finale di stagione scorsa.
L’anno precedente, dopo una buona partenza, la formazione modicana aveva avuto un calo di prestazioni, mancando l’occasione di condurre un campionato tranquillo ma riuscendo a evitare i play-out. In estate si è lavorato tanto sul mercato per apportare i necessari aggiustamenti al roster, in cui comunque ci sono state tante importanti riconferme. Si segnala, in particolare, l’arrivo di Spagnol, opposto che viaggia sulla media di 500 punti l’anno e l’inserimento di qualche giocatore più di esperienza come Simone Lombardo e Paolo Cascio, la cui presenza in rosa punta a garantire maggiore qualità in allenamento e maggiore sicurezza in gara. La filosofia societaria è sempre quella di mantenere la sicilianità, con un blocco prevalente di giocatori provenienti da vari parti della Sicilia (e perché no, dallo stesso settore giovanile in cui la società crede e investe tanto), e di conservare un gruppo giovane, in questa direzione è stata disposta anche l’aggregazione alla prima squadra degli under Gianmarco Italia, proveniente dalla Pallavolo Solarino e Antonio La Rocca della Pallavolo Francofonte.
La filosofia societaria, in tutti i suoi aspetti, è ben rappresentata dalla guida tecnica affidata a Enzo Distefano. Ragusano, da avversario. sempre dall’altra parte della rete con acceso agonismo, è passato da qualche anno a far parte della famiglia Avimecc, diventandone elemento fondamentale. Ha iniziato come allenatore del settore giovanile e della serie C, per poi occupare il posto di secondo allenatore in A3, consolidando pian piano il suo bagaglio tecnico e anche l’attaccamento alla società. Quest’anno siederà in panchina come primo allenatore, un passaggio naturale dopo gli anni di gavetta e di dedizione al club. Tanta voglia di dimostrare e di far bene, e tante motivazioni personali legate al territorio e appunto al suo rapporto con l’Avimecc, in sintonia col mood di inizio stagione a Modica. Il presidente Ezio Aprile ha commentato per SWS la nomina di Distefano a primo allenatore, ricordando come la sua società, per quanto strutturata secondo i canoni richiesti dalla categoria, è nata ed è ancora oggi un gruppo di amici ed ex giocatori, appassionati e nostalgici, che si sono riscoperti in vari ruoli societari facendo evolvere questa bella realtà: “Adesso è arrivato il suo momento, ci tenevamo a mettere in prima squadra questo ulteriore tassello storicamente legato a noi e alla nostra crescita e che sentisse come noi il legame con il territorio, nonché l’importanza dei giovani”.
L’Avimecc Modica, iniziata la fase di avvicinamento al campionato presso l’impianto geodetico Pala Moak e sulla sabbia, avrà come campo di casa sempre quello del PalaRizza. Da più parti si chiede un re-styling del palazzetto per renderlo più accogliente per ospiti e pubblico, oltre che per la stessa squadra e ci sono buone prospettive che le migliorie alla struttura possano essere realizzate in occasione del prossimo passaggio di gestione dalla Provincia al Comune. Anche quest’anno ci si aspetta una forte partecipazione di tifosi e appassionati, che facciano da sostegno lungo tutto un campionato, che si prospetta essere molto competitivo. Il livello è salito, l’inserimento delle formazioni sarde nel girone nord ha reso avversarie dell’Avimecc Modica squadre del calibro come Macerata, Fano, Lagonegro. La compagine siciliana è attesa da un campionato tosto, in cui tutte le squadre appaiono sulla carta rinforzate. Ancora il presidente Ezio Aprile ci ha espresso le sue sensazioni legate a questo inizio stagione e sulla competizione:
“Avremo un inizio non facile, la prima giornata ci confronteremo in casa con Lagonegro, reduce dalla retrocessione dalla A2 e poi in seconda giornata con Sorrento, determinata a puntare ai vertici della classifica. Quindi già dalle prime partite capiremo di che pasta siamo fatti. In ogni caso, per me e noi tutti si appresta ad essere un anno emozionante con tanta voglia di ripartire e di dimostrare che nel mercato ci siamo mossi bene. Mi emoziona vedere Enzo, un amico e una persona che in questi anni ha dato tanto, come primo allenatore e mi emoziona pensare che sia un modicano, Stefano Chillemi, a dirigere la squadra come capitano, lui che è che cresciuto nel nostro settore giovanile. Sono orgoglioso di poter affermare che dopo 5 anni in A3 siamo riusciti a mantenere il nostro modo di pensare la pallavolo e a rafforzare la nostra identità, consolidando i rapporti umani, che vanno oltre l’aspetto sportivo e che ci danno la giusta motivazione per proseguire e migliorarci sempre”.
Il team modicano sarà oggi impegnato con la presentazione del roster per la stagione 2023-2024 presso il Modica Boutique Hotel. Domani pomeriggio, sabato 16 settembre, prima uscita di Capitan Chillemi e compagni con il primo allenamento congiunto del nuovo anno, che sarà svolto a Fiumefreddo insieme al Papiro Volley in occasione del Secondo Memorial Massimiliano Rinaldi, organizzato dalla società etnea. Mentre il secondo test match è previsto il 20 settembre, al Palacatania, con la Farmitalia Saturnia, impegnata per questa stagione in SuperLega. Le due compagini, avversarie in campionato lo scorso anno, si rincontrano a Catania per un allenamento congiunto che ha tutto il sapore di un bel derby siciliano.