Basket, la Virtus Eirene Ragusa si aggiudica il Passalacqua Memorial

di Pietro Minardi

La Virtus Eirene Ragusa si aggiudica l’ottava edizione del Passalacqua Memorial. Al PalaPadua, le ragazze di coach Lino Lardo superano nel doppio confronto la Dinamo Sassari. Dopo la sconfitta di misura in gara 1, le aquile iblee ribaltano il risultato, superando le sarde con il punteggio di 89-61. Match che lasciano il tempo che trovano in vista del campionato ma che sono servite soprattutto a dare le prime indicazioni al tecnico ibleo. Fra le più positive del torneo Laura Juskaite, premiata come MVP del Passalacqua Memorial. Riconoscimenti attribuiti anche alle due capitane, ovvero Laura Spreafico e all’ex Venezia Debora Carangelo. Miglior giovane del torneo invece la biancoverde Silvia Pastrello.

Il commento di coach Lino Lardo

Aspettavamo queste due partite proprio perché dopo tre settimane di allenamento avevamo bisogno di giocare – commenta coach Lino Lardo -. Non siamo ancora pronti dal punto di vista atletico, ma stiamo lavorando forte con Paolo Modica; le gambe sono ancora pesanti e si è visto soprattutto nella prima giornata, nella seconda leggermente meglio. Quindi l’importante era giocare e giocare con una squadra come Sassari che è sicuramente una compagine importante anche se le mancavano un paio di giocatrici. Ci tenevamo però a fare bene ed anche ad onorare questo torneo che è ovviamente sentito dalla proprietà e dalla famiglia Passalacqua”.

I prossimi appuntamenti pre-campionato

Il Passalacqua Memorial andrà immeditamente in archivio. Fra una settimana infatti, le aquile iblee saranno impegnato nel probante quadrangolare organizzato ad Agropoli. Appuntamento il prossimo 23 e 24 settembre. Un contesto nel quale la Virtus Eirene Ragusa affronterà la Givova Battipaglia, la Magnolia Campobasso e la Oxygen Roma. Momento che servirà a Lino Lardo per valutare il grado di preparazione raggiunto dalle sue ragazze. Poi sarà campionato, con l’open day di Schio fissato per il 1 ottobre.