Un super Di Carmine regala il primo sorriso al Catania, 2-0 al Picerno

di Alessia Lo Monaco

Tanto Catania al Massimino. Gli etnei centrano la prima vittoria in campionato e cancellano la sconfitta in casa contro il Crotone. Protagonista di una calda serata di fine estate è Samuel Di Carmine, autore della doppietta che regala agli uomini di Tabbiani i primi tre punti della stagione. Partita ad alta intensità dal primo all’ultimo minuto, Tabbiani: “Partita dispendiosa ma bella da vedere”. 

La partita

Per gli etnei dentro dal primo minuto Silvestri in difesa insieme a Castellini, Curado e Mazzotta. Centrocampo con Rizzo, Zammarini e Rocca, tridente formato da Chiricò, Di Carmine e Marsura. 

Ottimo inizio per il Catania che aggredisce subito il Picerno. Al 4’ i rossazzurri si fanno vedere con Mazzotta che di prima spedisce la sfera di poco alta sopra la traversa. Pochi minuti dopo Chiricò perde l’attimo giusto per calciare e si fa murare il tiro dalla difesa ospite. Al 28’ pericolo per gli etnei con Novella che colpisce l’incrocio dei pali, recupera poi De Ciancio ma Livieri blocca. 

Al 31’ però il Catania la sblocca. Azione magistrale in contropiede con Chiricò che dalla destra serve Di Carmine a cui non resta che spiazzare Merelli. Esplode il Massimino che in altre due situazioni successive vede vicino il gol del raddoppio. Il primo tempo termina con i padroni di casa in vantaggio per 1-0. 

Nella ripresa Livieri dice di no a Murano spedendo la sfera in angolo. Esordio per Bouah al posto di Castellini, dentro anche Ladinetti per Rizzo. Al 63’ doppia azione per il Catania con Zammarini prima, parato da Merelli, e Di Carmine dopo che colpisce la traversa. Ma al 65’ arriva la sua doppietta: tandem ancora con Chiricò che recupera un pallone prezioso ed è poi di Di Carmine la zampata vincente che accende lo stadio. 2-0 sul Picerno di fronte ai 17.046 presenti. 

Fuori il man of the match Di Carmine (applausi scroscianti per lui) per Sarao. Dentro anche Deli per Rocca e Bocic per Chiricò. Il Catania conduce la gara fino al 96’ senza preoccupazioni. Al triplice fischio finalmente la festa tanto attesa per la prima volta in questa stagione di fronte al pubblico di Catania con il consueto giro del campo. Buoni margini di miglioramento per Tabbiani e i suoi che adesso non avranno tempo per riposare. Giovedì sera infatti in calendario è previsto il primo turno infrasettimanale che vedrà il Catania impegnato a Monopoli alle ore 20.45.

Le dichiarazioni di Tabbiani

La soddisfazione del tecnico del Catania nel post gara: “Oggi abbiamo giocato da squadra. Abbiamo sofferto bene e questo fa parte del percorso che una squadra deve fare. È stata una partita dispendiosa ma anche bella da vedere. Cambieremo qualcosa in vista dei prossimi impegni di campionato perché abbiamo una rosa di un certo livello.”