L’attesa è quasi finita, parte la serie A Silver di pallamano maschile che vede al via due squadre siciliane: l’Orlando Haenna ed il Cus Palermo.
Ed è subito derby di Sicilia: le due formazioni si troveranno di fronte sabato 23 settembre ad Enna. La sfida si gioca alla Palestra Sportiva di Enna Bassa alle 18.30 con diretta streaming su YouTube sul canale Pallamano Tv. In palio fin dai primi 60 minuti di questa stagione due punti pesanti.
Di fronte due formazioni che si conoscono bene e che già nella scorsa stagione si sono affrontate nell’allora serie A2 nella lotta al vertice del loro girone. L’obiettivo di entrambe è quello della salvezza nel palcoscenico prestigioso della seconda serie nazionale.
Sarà importante iniziare al meglio anche perché quello di domani non sarà soltanto un derby di Sicilia ma metterà in palio due punti pesanti proprio in ottica salvezza. L’obiettivo primario è quello di evitare l’ultimo posto al termine delle 22 partite della stagione regolare che condanna direttamente alla serie A Bronze 2024-2025. Le squadre classificate al decimo ed all’undicesimo posto disputeranno il play out per designare la seconda retrocessione.
Parla l’allenatore della Orlando Haenna, Mario Gulino. “Primo incontro di questo nuovo campionato interessante in quanto derby di Sicilia, impegnativo perché il Palermo è un’ottima squadra, aperto così come sarebbe stato con qualsiasi altra squadra, da affrontare con grande determinazione e giudizio per arrivare ad un risultato positivo che possa essere da buon viatico per il proseguo del campionato”.
Il tecnico del Cus Palermo, Ninni Aragona, affiancato in panchina da Gianni Tornambé, racconta la vigilia della partita: “Siamo tutti in fibrillazione, tesi e carichi a palla. Speriamo di incanalare bene questa tensione: purtroppo ogni tanto averne troppa può trasformarsi in nervosismo che non fa bene. Incrociamo le dita e speriamo di poter fare un buon incontro e poter esprimere un discreto gioco di squadra”.
Aragona prosegue: “Si siamo al completo e sicuramente sarà una battaglia, ci conosciamo abbastanza bene e sarà un partita a scacchi con mosse e contromosse”.
Poi sugli avversari “Hanno un buon centrale che potrebbe fare la differenza e un buon portiere che conosce da tanto i nostri ragazzi”.
Questo il palinsesto della prima giornata del campionato di serie A Silver.
Sabato 23 settembre