News

Messina di scena a Francavilla. Modica: “Potremmo cambiare qualcosa”

Dimenticare in fretta la beffa subita contro la Turris. Un Messina ancora con l’amaro in bocca sarà di scena in Puglia per affrontare la Virtus Francavilla alla “Nuovarredo Arena”. Fumagalli e compagni scenderanno in campo domenica, alle ore 20.45, per la quinta giornata di Serie C. Il tecnico Giacomo Modica deve fare i conti con il secondo impegno ravvicinato: “Abbiamo recuperato dalla gara con la Turris e dopo 48 ore ci attende un viaggetto niente male. Andremo a giocare questa gara importante e impegnativa come le altre che si presenteranno. Siamo sereni e tranquilli” ha detto prima della partenza in pullman. Modica ha provato a spiegare quanto accaduto nel finale di gara contro la capolista, che ha visto i giallorossi rimontati in modo beffardo da 3-1 a 3-3: “Non siamo stati bravi nel volere gestire il 3-1 a 8′ dalla fine e abbiamo subito la veemenza della Turris che nelle quattro partite disputate ha sempre avuto questo spirito, andando sotto e recuperando, grazie ad una certa freschezza. Non è stato un problema fisico, ma di attenzione e di una crescita ancora da perfezionare”.

Quel gol di Nocerino al 95′ non gli va però ancora giù. Un errore di valutazione costato due punti. “Con i se e con i ma non si conclude niente. Ci sono state le occasioni di Zunno, Emmausso, i tiri da fuori area, le ribattute, che potevano portarci al 4-1 e non avremmo rubato niente. Alla fine siamo stati sciocchini a non leggere quella situazione. Dovevamo essere in due in barriera sulla punizione e invece ce n’era uno solo. Lì è subentrata la paura di portare a casa i tre punti, quando abbiamo preso il 3-2 la squadra si è un po’ smarrita”. Turn-over possibile: “Potremmo fare qualche cambio, ci siamo portati dietro qualche infortunato, ma abbiamo ancora un po’ di tempo per valutare alcuni aspetti e mi fa piacere ci sia disponibilità da parte di tutti. Abbiamo anche la possibilità di dare qualche spezzone di gara a Buffa, un altro centrocampista di qualità e quantità. Adesso non siamo in condizione di dire quanti minuti abbia nelle gambe, ma è un elemento di grande affidabilità. Ragusa? Nino sta bene, sono convinto che l’infortunio sia un lontano ricordo. Ora dobbiamo riportarlo nei 90′, è un giocatore su cui punto molto”. La Virtus Francavilla è reduce da due risultati positivi, battendo il Crotone e pareggiando con il Foggia. “Le partite cominciano tutte da zero a zero, poi nel percorso dei 97 minuti si vedono alcune cose che pensavi fossero in una maniera e invece sono altre. Affronteremo una squadra in salute, che merita rispetto. La Virtus Francavilla gioca sul sintetico, è una formazione fisica e ha battuto il Crotone. Dovremo essere bravi ad impegnarli come si deve”.

Il presidente Pietro Sciotto ha voluto salutare la squadra prima del viaggio: “Capisco siate rammaricati come lo sono io per i due punti persi, ma avete subito la chance di recuperarli. Mi aspetto quel grande impegno di giovedì apprezzato dalla nostra tifoseria. Sono certo che ci regalerete grandi soddisfazioni perché prima di essere calciatori siete grandi uomini. Credo molto nella forza di questo gruppo e nel lavoro che sta svolgendo il nostro allenatore Giacomo Modica”.

Virtus Francavilla-Messina, in programma domenica 24 settembre alle ore 20.45, è stata affidata a Edoardo Gianquinto di Parma, con gli assistenti Salvatore Nicosia di Saronno e Roberto Meraviglia di Pistoia. Quarto ufficiale Michele Coppola di Castellammare di Stabia. Tre i precedenti, tutti negativi, per i peloritani. Nel 2016/17 finì 3-1 (inutile rete di Palumbo), nel 2021/2022 addirittura 5-1 biancazzurro, con Balde autore del gol della bandiera. Nella scorsa stagione, era la seconda giornata, 1-0 per la Virtus Francavilla firmato su rigore da Patierno. Sempre assenti Franco per squalifica, Giunta e Salvo per infortunio, sono ventidue i convocati del Messina per la trasferta di Francavilla. Di seguito la lista completa. Portieri: De Matteis, Di Bella, Fumagalli. Difensori: Darini, Ferrara, Lia, Manetta, Pacciardi, Polito, Tropea. Centrocampisti: Buffa, Firenze, Frisenna, Ortisi, Scafetta. Attaccanti: Cavallo, Emmausso, Luciani, Plescia, Ragusa, Zammit, Zunno.

 

 

 

Share
Published by
Alessandro Calleri