Sorride all’Orlando Haenna il derby di Sicilia che apre il campionato di serie A Silver di pallamano maschile. La squadra allenata da Mario Gulino si aggiudica la sfida col Cus Palermo per 33-30 al termine di 60 minuti sempre in vantaggio.
Derby comunque combattuto con i padroni di casa che hanno sempre mantenuto il vantaggio ma che non hanno mai chiuso definitivamente il match come dimostra lo scarto conclusivo di tre reti.
Finale convulso con gli universitari che trovano anche il -1 ma poi peccano di lucidità e lasciano agli uomini di Gulino spazi per colpire in modo cinico.
Le tantissime espulsioni da 2 minuti per entrambe le squadre e un brutto infortunio all’arcata sopraccigliare per Testa (del Cus Palermo) testimoniano quanto tirata e nervosa sia stata la partita, tra due squadre che hanno lottato per i due punti sino all’ultimo secondo.
Al Cus non bastano 8 reti di capitan Alessandro Aragona, miglior marcatore della squadra e della partita assieme all’ennese Russello.
Gran lavoro adesso per Aragona e Tornambé che dovranno fare tesoro dell’esperienza per preparare al meglio il debutto in casa, sabato prossimo, alle 17.30, contro il Verdeazzurro Sassari.
Mentre per l’Orlando Haenna una buona prestazione e due punti d’oro in ottica salvezza conquistati non solo nel classico derby di Sicilia ma soprattutto contro una diretta avversaria per la lotta salvezza. Entrambe le due compagini isolane sono scese in campo con rose senza stranieri e dall’età media molto giovane.
Testa ora alla trasferta di Salerno sul parquet del Genea Lanzaro avversario degli ennesi nel prossimo turno.
Orlando Haenna – Cus Palermo 33-30
Primo tempo 15-13
Orlando Haenna: Avram, Caruso 4, Guarasci 2, Andolina, Giummara 3, Russo, Russello 8, Nasca, Coppola, Calzetta, Loguasto, Scollo 1, Mazzone 2, Guggino 6, Rosso 7, Merlo. Allenatore Mario Gulino.
Cus Palermo: Aragona A. 8, Gangi Chiodo, Guardì 3, Alieri, Rosciglione, Piscopo, Pitruzzella, Testa 1, Vitale, Pola 5, Lo Re 1, Puglisi, Artale 7, Manno 1, Buccafusca, Lopes 4. Allenatori: Ignazio Aragona e Gianni Tornambè.
Arbitri: Schiavone e Bertino
Tecnocem San Lazzaro, Publiesse Chiaravalle, Genea Lanzara, Orlando Haenna e Camerano 2 punti; Romagna e Verdeazzurro 1; San Giorgio Molteno, Cus Palermo, Lions Teramo, Campus Italia e Metelli Cologne 0.
Foto della partita Arangio