Record del mondo autogiro, Italiano si ferma a 4000 MT per il troppo traffico aereo

di Redazione

Si è dovuto fermare a 3970 metri il tentativo di record del mondo di quota in autogiro di Franco Italiano. L’obiettivo di superare gli 8399 metri di Donatella Ricci è per il momento rimandato. Stamattina, dopo la lunga fase di preparazione, all’Aviosuperficie “Angelo D’Arrigo” di Calatabiano-Fiumefreddo, Italiano è stato costretto a ritornare indietro perché “non c’erano i presupposti di sicurezza per proseguire”.

Eccessivi veicoli non identificati in volo

L’ostacolo non è stato dettato dalle condizioni meteo – spiega il 66 enne di Santa Venerina – ma da fattori contingenti. L’eccessivo traffico aereo non identificato non mi ha permesso di proseguire il tentativo. Alcuni veicoli intercettati dai radar ma anonimi, cioè che non si sono messi  in contatto con la torre ed hanno il transponder spento”. 

“Una costante sfida con sé stessi”

Italiano guarda avanti: “Come ogni tentativo che si rispetti – spiega – vanno messi in conto gli inconvenienti e le difficoltà di gestione degli imprevisti. Ci riproverò senza dubbio e presto. Ci riproverò consapevole di avere tante persone che credono in me. Grazie per lo straordinario affetto. Il volo, poter volare, è meraviglioso. Potere vivere questa esperienza unica mi rende un uomo migliore. È una costante sfida con me stesso”.