Serata surreale a Francavilla: il Messina perde 1-0 una partita interrotta per 37′

di Alessandro Calleri

Il Messina rimedia la sua prima, immeritata, sconfitta stagionale sul campo della Virtus Francavilla. Gara infinita, che vede i biancazzurri sbloccare il risultato per l’1-0 con Artistico al 21′ del primo tempo. Il portiere Forte è miracoloso in più circostanze, negando la gioia del pari a Frisenna. Annullato l’1-1 a Cavallo. Un problema ai riflettori ha portato ad un lunghissimo stop (37′!) dell’incontro che farà discutere.

Dopo il pari beffa contro la Turris, il secondo segno “X” in altrettante gare, il Messina va alla “Nuovarredo Arena” di Francavilla, terreno tradizionalmente ostico, nella quinta giornata di Serie C. Privo dei soliti Franco, Giunta e Salvo, il tecnico Giacomo Modica si affida a Fumagalli in porta, Polito, Manetta, Pacciardi, Tropea in difesa, Firenze, Frisenna, Scafetta a centrocampo, in attacco Emmausso, Plescia e Ortisi. Tra i padroni di casa ben quattro ex tra titolari e panchina: Biondi, Fornito, Izzillo e Zuppel. Prima del via, come su tutti i campi, osservato un minuto di silenzio in ricordo di Giorgio Napolitano, l’ex Presidente della Repubblica scomparso pochi giorni fa.
Al 5’ punizione calciata da Emmausso dai venti metri che termina a lato. Brivido al 12’, quando il Messina si fa infilare in ripartenza: Di Marco serve Artistico che con la porta spalancata davanti a sé aspetta troppo, venendo chiuso alla disperata da Fumagalli e Manetta. Quattro minuti dopo Fornito scodella in mezzo per Biondi, è ancora attento Fumagalli. Il portiere giallorosso è poi costretto agli straordinari volando a deviare sul colpo di testa di Artistico. Il Messina si fa rivedere in attacco al 19’, con Monteagudo che anticipa Scafetta sull’insidioso cross di Frisenna. La Virtus Francavilla passa al 21’, andando a segno con Artistico che deve solo insaccare in rete grazie all’accelerazione sulla sinistra di Biondi, abile a tagliare a fette la difesa peloritana. La squadra allenata da Modica fatica a reagire, anzi Fornito su punizione impegna nuovamente Fumagalli. Ortisi allenta la pressione con un tiro piuttosto centrale al 24’, facile preda di Forte. Doppia clamorosa occasione, invece, al 29’ con il tiro di Polito respinto da Forte e la ribattuta di Plescia che trova ancora uno strepitoso Forte a sbarrargli la strada, quindi rovesciata senza fortuna per l’ex Avellino. Al 38’, nell’area opposta, Biondi di testa spedisce alto da favorevole posizione. Le opportunità da gol si susseguono. Al 40’ Emmausso non riesce a colpire a tu per tu con Forte. Si va al riposo sull’1-0 per i pugliesi.

Dopo l’intervallo Modica propone due novità: entrano Cavallo per Tropea e Buffa per Firenze, con Ortisi che arretra sull’out mancino della difesa. Primo squillo del Messina con il gran tiro di Frisenna dalla distanza che esalta i riflessi di Forte. Poco dopo accade quello che non ti aspetti. Gianquinto deve sospendere il match per un problema ai riflettori posizionati alle spalle di Fumagalli. Luci spente e situazione surreale alla “Nuovarredo Arena” con le squadre che ripartono dopo uno stop lunghissimo (ben 37′) e la necessità di un nuovo riscaldamento. Alla ripresa del gioco dentro Lia per Pacciardi. Il Messina si rende subito pericoloso sugli sviluppi di un corner: altro miracolo di Forte sul destro potente di Frisenna diretto all’incrocio. Chance anche per Cavallo che non controlla il pallone sull’assist di Emmausso. Ancora Frisenna da lontano: Forte c’è. I giallorossi spingono ma non sfruttano un pasticcio difensivo dei padroni di casa, con il diagonale di Emmausso respinto in angolo da Forte. Triplo cambio nella Virtus (che inserisce anche l’ex Zuppel), mentre Ragusa rileva Scafetta nel Messina. Incredibile al 27’, quando Cavallo scarica in rete con una gran conclusione dopo un batti e ribatti in area, ma la gioia dell’1-1 è soltanto un’illusione per gli ospiti perché l’arbitro aveva interrotto il gioco ravvisando una precedente irregolarità. Episodio da chiarire. Il Messina attacca a testa bassa fino al termine, ma non riesce a pungere ed trovare un pareggio che sarebbe stato meritatissimo. Si chiude con la vittoria per 1-0 della Virtus Francavilla una partita infinita. Primo ko, invece, per il Messina. Ma c’è da star sicuri che quanto accaduto questa sera continuerà a far discutere.

Virtus Francavilla-Messina 1-0
Virtus Francavilla (3-5-2): Forte; Accardi, De Marino, Monteagudo; Di Marco (33’ st Yakubiv), Izzillo (19’ st Carella), Fornito (7’ st Risolo), Biondi; Macca, Giovinco (19’ st Enyan); Artistico (19’ st Zuppel). A disp. Carretta, Lucatelli, Polidori, Lo Duca, Serio, Vapore, Fekete, Latagliata. All. Villa.
Messina (4-3-3): Fumagalli; Polito (37’ st Ferrara), Manetta, Pacciardi (9’ st Lia), Tropea (1’ st Cavallo); Firenze (1’ st Buffa), Frisenna, Scafetta (20’ st Ragusa); Emmausso, Plescia, Ortisi. A disp. De Matteis, Luciani, Zunno, Di Bella, Darini, Zammit. All. Modica.
Arbitro: Gianquinto di Parma (assistenti Salvatore Nicosia di Saronno e Roberto Meraviglia di Pistoia)
Marcatori: 21’ pt Artistico (V)
Note – Ammoniti: Manetta (M), De Marino (V), Emmausso (M), Di Marco (V), Enyan (V). Recupero 2’ pt, 4’ st