Una cavalcata trionfale. La Nazionale Italiana di Beach Soccer è campione d’Europa per la terza volta nella sua storia dopo il 2005 e il 2018. Il sogno è diventato realtà ad Alghero superando la Spagna per 5-4 nel remake della finale giocata cinque anni fa. Un plauso ai siciliani Sebastiano Paterniti e Fabio Sciacca e poi a Emmanuele Zurlo e Marco Giordani, elementi del Catania Beach Soccer, con quest’ultimo premiato come miglior giocatore dell’Euro Beach Soccer League 2023. Casapieri è invece risultato il miglior portiere.
L’Italia ha chiuso a punteggio pieno la fase a gironi regolando 5-2 la Grecia, 8-2 la Moldova e 4-2 la Bielorussia nel gruppo A. Ai quarti è maturato il netto successo per 8-2 contro la Romania. Semifinale thrilling contro il Portogallo, vinta 2-1 dagli azzurri grazie alle reti di Luca Bertacca e Marco Giordani ribaltando lo svantaggio dopo l’immediato centro in avvio di Be Martins. In finale è spettacolo puro. Alla, in sforbiciata, per l’1-0 dell’Italia. Un gol capolavoro. Nella seconda frazione di gioco gli uomini di Del Duca raddoppiano con Giordani in rovesciata. La Spagna accorcia con il calcio di punizione di Arias, ma Giordani ristabilisce le distanze firmando il 3-1. Nell’ultimo tempo l’Italia trova il quarto gol grazie al tap-in di Genovali. Gli iberici tornano però in partita per effetto di una sfortunata autorete di Giordani e dell’acrobazia di Oliver. Nel finale Giordani, mattatore assoluto del match, firma la tripletta personale. Oliver segna ancora per la Spagna, ma non c’è più tempo e l’Italia si laurea campione d’Europa. Festa grande, in campo e sugli spalti.
“Grande Italia – il messaggio di congratulazioni del presidente federale Gabriele Gravina –, bravissimo mister Del Duca e tutti gli azzurri. Siamo sul tetto d’Europa per la terza volta nella storia davanti ad un pubblico straordinario. Questo incredibile successo è il giusto premio per l’impegno profuso dai ragazzi negli ultimi mesi, così come lo è anche per lo staff federale e quello organizzativo che hanno lavorato con professionalità per rendere indimenticabile questo finale di stagione azzurro”. I complimenti sono giunti da tutte le società italiane e anche dal Catania Beach Soccer che, unendosi al coro, “si congratula con tutti gli atleti, che hanno preso parte alla spedizione internazionale, e con lo staff azzurro che ha guidato alla vittoria della prestigiosissima kermesse internazionale”.
Italia-Spagna 5-4 (1-0 pt, 2-1 st, 2-3 tt)
Italia: Casapieri; Genovali, Giordani, Bertacca, Remedi | Carpita (GK), Miceli, Sciacca, Fazzini, Zurlo (C), Sassari, Alla. All.: Emiliano Del Duca.
Spagna: Dona (C); Pedro, Kuman, Antonio, Chiky | Oliver, Arias, David, Domingo, Guisado, Batis, Camacho (GK). All.: Cristian Méndez.
Arbitro 1: Sérgio Filipe Gomes Soares (POR).
Arbitro 2: Vitalij Gomoloko (LTU).
Arbitro 3: Malte Gerhardt (GER).
Cronometrista: Matthieu Dor (FRA).
Marcatori: 11’pt Alla (I), 2’st Giordani (I), 5’st Arias (S), 7’st Giordani (I), 2’tt Genovali (I), 3’tt aut. Giordani (I), 4’tt Oliver (S), 9’tt Giordani (I), 10’tt Oliver (S).
Ammoniti: 6’pt Kuman (S), 12’st David (S), 12′ Alla (I), 8’tt Camacho (S).
Espulsi: nessuno.
Note: calci d’angolo 3-11.
L’elenco dei convocati
Portieri: 1 Andrea Carpita; 22. Leandro Casapieri, 12. Sebastiano Paterniti;
Giocatori di movimento: 13. Luca Bertacca, 3. Alessandro Miceli, 20. Ovidio Alla, 8. Tommaso Fazzini, 4. Gianmarco Genovali, 11. Marco Giordani, 19. Alessandro Remedi, 14. Samuele Sassari, 7. Francesco Fabio Sciacca, 9. Emmanuele Zurlo.
Staff – Allenatore: Emiliano Del Duca; Assistenti allenatori: Simone Feudi e Michele Leghissa; Preparatore dei portieri: Antonino Nosdeo; Preparatore atletico: Luca Bossi; Medici: Alvise Clarioni e Daniele Delre; Fisioterapista: Fabio Caliendo; Capodelegazione: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Sabrina Filacchione; Addetto stampa: Alessandro Paoli.