Triathlon. Esordio da applausi per il MTB. Gambitta e Ventura i primi storici vincitori

di Elio Natale Coppola

Festa doveva essere e festa è stata. Il primo storico evento triathlon e duathlon di Marina di Modica, targato FITRI, ha riscosso un importante successo. Nonostante le condizioni del mare non siano state ottimali anche la manche di nuoto, di domenica 24 Settembre, è stata portata al termine. Come raccontato in fase di presentazione degli 200 iscritti solo 12 (tutti tra i kids-youth) sono stati gli atleti che non hanno preso parte alla gara organizzata dal Modica Triathlon Bike di Andrea Gianni.

Trattandosi dell’esordio organizzativo, la tappa del club modicano è stata fortemente apprezzata dal pubblico seppur qualche errore è stato evidenziato. Di ciò ne è consapevole il presidente Gianni che l’ha messo nero su bianco sui social. Oltre alla grande soddisfazione e alla felicità per l’andamento della manifestazione, è lo stesso organizzatore ad ammettere che qualche correzione va effettuata e che ci sarà da lavorare soprattutto in ottica di una prossima edizione nella prossima stagione. A conclusione dell’intervento, Gianni ha colto l’occasione per ringraziare “a tutte le società ed atleti che ci hanno veramente dato il piacere di trascorrere la giornata con noi, i partner che hanno reso possibile l’evento” e tutti i suoi collaboratori, in particolare Carlo Blandino, il professore Alecci e Salvo Zocco che si sono dedicati al settore giovanile.

Passando invece ai risultati, il primo posto della classifica generale maschile è stato conquistato da Daniele Gambitta del Magma Team con un tempo di 56:37, con una media al km di 2:12. Alle sue spalle, facenti parte dello stesso club e con la stessa media al km, completano il podio Alessandro Giacalone e Davide Gaetano Ventura con un ex-aequo a 56:40. A completare la top 10 di giornata troviamo: Davide Marco Roccella (58:09), Samuele Faro (59:22), Giuseppe Barone (59:27), Alessandro Allegra (59:36), Giuseppe Greco (1:00:43), Giuseppe Candido (1:01:15) e Raffaele Calvo (1:01:20). Infine, la staffetta è stata vinta dal terzetto di casa Conti-Brugaletta-Guardabasso che ha concluso in 59:00, seguiti da Bonomo-Scivoletto a 1:09:52, La Porta-Turlà a 1:14:49 e Piazzese-Di Giorgio-Pluchino a 1:22:21.

In campo femminile, invece, la vittoria della classifica assoluta è andata a Cristina Ventura, sempre del Magma Team, con un crono di 1:02:06 (media 2:25). Completano il podio Giulia Mazza con 1:06:19 (media 2:35) e Matilde Pavone a 1:10:14 (2:44). Insieme a loro, poi, hanno gareggiato in ordine d’arrivo: Chiara Vigneri (1:13:28), Laura Cora Turco (1:19:46), Venera Valentina Bonfiglio (1:20:43), Benvenuta Busà (1:20:55), Maria D’Arrigo (1:22:20), Carmen Cascone (1:25:26), Gisella Guastella (1:29:34) e Vanessa Peeters (1:29:37).

Come detto in apertura, sabato 23 Settembre è stata la volta del duathlon dei giovani triatleti. Tra i Youth A si sono sfidati Andrea Balestrazzi, Salvatore Spina, Ludovico Vasta, Loris Sancrivori e Michele Giorgio Ferraro. La categoria più affollata è stata quella dei Ragazzi con ben 16 presenze che rispondono ai nomi di: Francesco Caminiti, Gioele Lucifora, Maicon Ranno, Sebastiano Nicosia, Rosario Davide Visalli, George Ruffino, Samuele Allegra, Vincenzo Scivoletto, Francesco Cicero, Samuel Strazzeri, Gabriele Colombo, Aldo Blandino, Mattia Di Rosa, Giuseppe Ruta, Carmelo Ciancio Todaro e Luca Gulino. Con soli due partecipanti in meno, la seconda categoria più rappresentata a Marina di Modica è stata quella degli Esordienti con: Flavio e Damiano Grasso, Stefano Martinelli, Samuele Magnano, Gabriele Alfio Scalogna, Pietro Paolo Pelleriti, Andrea Ouedraogo, Damiano Mammino, Matteo Valenti, Gabriele Condorelli, Davide Puccia, Sebastian Giovanni Terni, Stefano Zignale e Cristiano Carbonaro. Infine, hanno arricchito i Cuccioli ed i Mini-Cuccioli, rispettivamente, Raphael Grasso, Paolo Corvo, Andrea Gisabella, Simone Condorelli e poi Alberto Zocco e Claudio Mammino.

Infine, la sfera femminile dei Kids è stata rappresentata da Noemi Valenti (Youth A), Arianna Sciuto (Ragazze), Clelia Colombritta (Esordiente), Luna La Manna e Virginia Allegra (Cucciole) e Matilde Pace (Mini Cucciole).

Risultati completi FICr.