Incetta di medaglie per la Pol Marsala Doc alla XIV Maratonina di Sicilia di Mazara

di Elio Natale Coppola

Il Settembre della Polisportiva Marsala Doc si tinge d’oro. Domenica 24 Settembre si è tenuta, a Mazara del Vallo, la XIV Maratonina di Sicilia-Trofeo Energia Italia e qui ben quattro lilibetani hanno conquistato il podio, di cui due sono saliti sul gradino più alto. A portarsi a casa la medaglia d’oro sono stati, il solito ed inarrestabile, Michele Galfano e Matilde Rallo, rispettivamente nelle categorie SM e SF50. Inoltre, la società di Filippo Struppa è stata premiata anche come associazione con il maggiore numero di partecipanti. Infine, va ricordato che la gara, oltre ad essere valida come terza tappa del circuito internazionale Running Sicily-Trofeo Nissan Comer Sud, era valevole anche come Campionato regionale individuale sulla distanza dei 21.097,5 metri.

running-matilde-rallo-polisportiva-marsala-doc-maratonina-di-sicilia

Matilde Rallo

Il 29enne alfiere della società biancazzurra ha concluso in 1:20:33, tempo che gli è valso, oltre che il primo di categoria, il quarto posto della classifica assoluta. Un crono di tutto rispetto se si considera il grande caldo ed il vento contrario del lungomare durante tutta la gara. Matilde Rallo, invece, ha tagliato il traguardo in 1:52:09. Sul podio, inoltre, entrambi al terzo posto, sono saliti anche Giuseppe Mazzara (SM50) e Antonio Pizzo (SM60), rispettivamente con il tempo di 1:27:36 e 1:35:59. Mentre hanno sfiorato il podio Damiano Ardagna, quarto nella SM50 (1:29:25), Fabio Sammartano (1:27:17) e Francesco Croce (1:37:29), entrambi in quinta posizione, rispettivamente, nella SM45 e nella SM60. Hanno, inoltre, tagliato il traguardo, nell’ordine, Edoardo Di Sarno (1:33:46), Giuseppe Cerame (1:40:41), Fabio Caltagirone, Giuseppe Mezzapelle, Antonino Chirco, Antonio Vatore, Pietro Sciacca e Agostino Impiccichè.

Nell’ambito della stessa manifestazione era compresa una gara sui 7 km. E anche qui diversi podi per i marsalesi con Ignazio Abrignani (terzo nella SM65), Enzo Castiglione, Enzo Lombardo, Vincenzo D’Accurso, Antonio Tumbarello, Pino Valenza, Nino Cusumano, Santino Nizza (terzo nella SM60), Antonino Licari, Maurizio Bilello, Vincenzo Tramati, Nino Alagna, Salvatore Panico, Filippo Struppa, Lara Saladino, Roberto Pisciotta, Andrea Bertolino, Andrea Greco.

Altri tesserati della compagine marsalese, infine, si sono fatti valere anche lontano dalla Sicilia. Michele D’Errico e Salvatore Villa alla maratona di Forlì e Vincenzo Contrino alla maratona di Berlino. D’Errico, naturalmente, è stato ancora una volta primo nella SM65 con il tempo di 3 ore e 34 minuti. Villa, 2° nella SM45, ha realizzato il nuovo primato personale di 3 ore e 55 minuti.

PHOTOGALLERY DALLA MARATONINA DI SICILIA

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e le foto.