Len Euro Cup, ecco gli avversari di Telimar ed Ortigia

di Edoardo Ullo

Telimar Palermo nel gruppo A con Barcellona, Vk Solaris ed En Tourcoing; Ortigia nel gruppo D con Pallanuoto Trieste, Primorac e Panionios. Questi si sorteggi dell’urna di Barcellona che ha delineato i gironi della seconda fase della Len Euro Cup di pallanuoto maschile. In palio gli ottavi di finale.

La nuova fase a gironi inizia il 7 ottobre per chiudersi il 9 dicembre al termine di 6 partite (3 di andata ed altrettante di ritorno) e le prime due di ogni girone si qualificheranno per gli ottavi di finale della kermesse europea.

Le otto formazioni che usciranno dai quattro gironi saranno affiancate dalle otto che “scenderanno” dalla Champions League. Poi ottavi di finale ad eliminazione diretta con partite di andata e ritorno fino alla final four. Semifinali e finali saranno uniche e si giocheranno il 17 e 18 maggio prossimi.

Il girone del Telimar

La squadra allenata da Marco Baldineti, fresca di impresa nel proprio girone chiuso al primo posto dopo aver battuto il Savona, giocherà con Cn Barcelona, che proviene dal turno preliminare di Champions League, i francesi dell’En Tourcoing – anche loro scesi dalla Champions) e ritrova dopo due anni i croati del Vk Solaris. Quest’ultimi infatti furono avversari del primo girone della storica Euro Cup 2021-2022. Il club dell’Addaura debuttò in Europa in quell’edizione che lo vide protagonista arrivando in finale con il Sabadell. E vinse con la formazione di Sebenico 10-9.

I palermitani ritrovano anche l’En Tourconing a distanza di un anno. Il precedente arride ai transalpini che si imposero 14-12. I siciliani chiusero al terzo posto il girone C della seconda fase venendo eliminati.

Il girone dell’Ortigia, Piccardo “Sorteggio non benevolo”

L’Ortigia, come già visto, è stata inserita nel gruppo D insieme alla Pallanuoto Trieste, per un derby tutto italiano, e insieme ai montenegrini del Primorac e ai greci del Panionios. Gli aretusei hanno passato la prima fase vincendo tre partite di fila e perdendo il match col Sabac che è costato il primo posto.

Questo il commento dell’allenatore dell’Ortigia, Stefano Piccardo: “Il sorteggio non è stato benevolo, perché troviamo il Trieste, che è la nostra bestia nera, visto che in casa loro non abbiamo mai vinto. Poi c’è il Panionios, squadra che si è attrezzata ed è costruita per vincere la coppa, infine il Primorac che è un’ottima formazione. Bisognerà pensare partita dopo partita e cercare di lavorare al meglio. Peccato per la prima gara, perché ci mancheranno due giocatori, ossia Bitadze, squalificato, e Inaba, che è già partito per disputare i giochi asiatici con il suo Giappone. Vedremo cosa ci riserverà il calendario”.

Il tecnico dell’Ortigia sottolinea anche l’importanza di giocare tre partite in casa e invita il proprio pubblico a riempire la tribuna: “Qui a Siracusa mi auguro siano tre partite nelle quali riusciremo a riempire la piscina, poiché questo è un mini girone e in casa bisogna assolutamente fare la differenza. L’ambiente conta tantissimo, avere la piscina piena e tanti tifosi a sostenerci è fondamentale”.