Menzel el Emir Night Trail e Granfondo di Marineo, novità per le due classiche del CSI Palermo

di Redazione

Menzel el Emir Night Trail e Granfondo di Marineo, due eventi targati CSI Palermo (Centro Sportivo Italiano), che per l’edizione 2023 presenteranno la novità della classifica unica per coloro che prenderanno parte ad entrambe le manifestazioni sportive. Due gare a distanza di un giorno tra i limitrofi comuni palermitani di Marineo e Misilmeri, entrambe valide come prova unica del Campionato Regionale CSI.

Due classiche molto amate

Sabato 7 ottobre alle ore 19.00 con partenza e arrivo a Misilmeri prenderà il via il Menzel el emir night trail, attesissima gara di Trail Runnig, giunta all’ottava edizione e organizzata dalla ASD Marathon Misilmeri. Gara che si svolge in notturna e inserita all’interno del circuito Trail Sicilia Challenge, che tutti gli anni richiama centinaia di appassionati della specialità. L’indomani, domenica 8 ottobre con partenza alle ore 10.00 da Marineo, la 18^ Granfondo di Marineo, storico appuntamento realizzato dall’Extreme Racing Team Marineo, fiore all’occhiello tra le manifestazioni di MTB  siciliane negli anni pre-covid e pronta a rilanciarsi nuovamente.

Il fascino del Menzel el Emir Night Trail

Quando si arriva a Misilmeri, non sembra che da li possa partire una gara trail, le montagne non altissime, sono quasi nascoste, non ci si immagina quanto tecnico e spettacolare risulterà questo trail. Un trail entusiasmante e adrenalinico, capace di sviluppare vibranti sensazioni nel buio della notte. Solo una lucetta frontale e i suoni dell’ambiente circostanti, ore trascorse ospitati dalla natura.  La partenza dalla piazza, poi la salita attraverso le vie dell’antico quartiere che arriva al castello, il primo tratto un urban trail. La manifestazione partirà da Piazza Comitato, per poi proseguire verso il Castello degli Emiri, continuando poi per la strada asfaltata che porta sino al complesso boschivo di Montagna Grande, dove i runners troveranno strade bianche e single track di varia pendenza. Dopo aver percorso circa 15 km si prende la via che riporta al centro abitato. Come ogni anno due percorsi, uno lungo di 18  km e 1200 mt di dsl e quello corto di 10km e 500 mt di dsl.

La Granfondo di Marineo pronta al rilancio

Due percorsi, uno lungo di 46 km e 1600 mt di dsl ed uno corto di 33 km, per la 18^ edizione della Granfondo di Marineo che come sempre si snoderà tra il bosco della Ficuzza, Roccabusambra, Alpe Cucco. L’ultima edizione, quella del 2021, vide ai nastri di partenza 270 iscritti, numeri incoraggianti considerato il periodo storico (si era appena usciti dall’emergenza Covid) e che testimoniano l’attaccamento ad uno dei percorsi Marathon capace di grandi numeri. In quella edizione a vincere la classifica assoluta fù Giuseppe Demma davanti a Filippo Noto e Vito Cordasco 

GF Marineo