Basket, Ragusa serra i ranghi, inizio di campionato con il botto contro Bologna

di Pietro Minardi

Inizio di regular season con il botto per la Virtus Eirene Ragusa. La squadra di coach Lino Lardo affronterà domenica 1 ottobre, alle ore 15, la vincitrice della SuperCoppa 2023, ovvero la Virtus Segafredo Bologna. Lo farà nell’open day di Schio, valevole per la prima giornata di campionato. Un banco di prova complicato per le aquile iblee, fresche dalla vittoria nel quadrangolare di Agropoli e con una squadra rinnovata in tutti i suoi effettivi. La preparazione è andata bene e si è svolta come previsto. Quello delle emiliane è la prova del nove per valutare l’apprendimento degli schemi e per testare la condizione atletica.

LARDO: “FINALMENTE SI COMINCIA”

“Finalmente si comincia – dice coach Lardo – Abbiamo fatto una preparazione intensa dal punto dal punto di vista atletico, e possiamo dire di avere lavorato bene, siamo una squadra nuova ma che ha voglia di giocare insieme, e siamo ovviamente curiosi di metterci alla prova. Abbiamo fatto un bel torneo la scorsa settimana, è chiaro che ancora dobbiamo trovare la chimica giusta soprattutto in attacco, ma vogliamo essere pronti per una partita in cui ci troveremo davanti una squadra importante, che farà l’Eurolega. L’abbiamo vista in Supercoppa, e ovviamente punta in alto, ma noi dobbiamo crescere partita dopo partita, dobbiamo affrontare l’incontro a testa alta e a viso aperto, per mettere in campo tutto quello che abbiamo fatto in questo mese e mezzo di preparazione”.

DOPO OPEN DAY: TURNO DI RIPOSO, POI GEAS

Una partita, quella contro Bologna, dopo la quale la Virtus Eirene Ragusa riposerà nella seconda giornata, per poi tornare in campo nell’esordio casalingo in programma domenica 15 ottobre contro GEAS Sesto San Giovanni. Due settimane nelle quale la società ha comunicato di continuare la vendita dei tagliandi e degli abbonamento per la stagione 2023-24 che inizierà al PalaPadua per poi spostarsi nel tradizionale impianto del PalaMinardi, una volta che si concluderanno i lavori di risutrtturazione. I titoli potranno essere acquistati ogni giorno dalle 17 alle 20 secondo il carnet dei prezzi previsto dal club ibleo.