Enduro sprint. Il campionato ACSI riparte dal Sicilia Enduro Tour di Mastronardi

di Elio Natale Coppola

Fine settimana ricca di impegni per gli affiliati e tesserati ACSI. Domenica 1 Ottobre, infatti, oltre alla ripresa del campionato di motocross, si celebrerà anche l’apertura dei battenti della competizione regionale di enduro sprint, minienduro e trofeo regolarità. Il palcoscenico di questo ritorno sarà il comune messinese di Patti e ad organizzare il tutto sarà il Sicilia Enduro Tour di Leone Mastronardi. Come nel caso della gara del Mx Simeto, anche qui sono previsti, come dirà l’organizzatore, circa un centinaio di iscritti, un numero che testimonia la crescita dell’interesse verso l’associazione e verso l’organizzazione di Mastronardi. Anche per quest’anno la gara sarà ospitata dall’agriturismo “La Porticella” che ha aumentato il terreno messo a disposizione per l’evento ed ha messo anche a disposizione un trattore per la preparazione del tracciato.

Questo il sunto di Leone Mastronardi. “Come l’anno scorso siamo ospiti dell’agriturismo La Porticella. A differenza della stagione passata però abbiamo a disposizione una superficie di 10 ha che io, Turi Leonardi e un’altra decina di collaboratori abbiamo fettucciato e nel quale abbiamo piantato all’incirca 1700 paletti. Il tracciato sarà lungo all’incirca 4 km e si completa all’incirca in 6, 5 minuti e mezzo e sarà visionabile da venerdì sera. Oltre a questo poi ci sarà il solito paddock che ospiterà le consuete premiazioni“.

acsi-enduro-sprint-patti

Leone Mastronardi

Un aspetto, però, che fa molto felice Leone è il fondo. “L’aumento dello spazio disponibile ci ha permesso di sfruttare una parte di terreno argilloso che sarà la principale novità di quest’anno. All’inizio il fondo era estremamente duro tanto che avevamo difficoltà anche a piantare i paletti, la settimana scorsa però, fortunatamente, ha piovuto e si è bagnato per bene. Adesso è perfetto e le condizioni sono ideali perchè quelle poche pozzanghere che ci sono, da qui a domenica, si asciugheranno. Tutto ciò ci permetterà di offrire un circuito veloce e scorrevole. Per quanto riguarda gli iscritti, al momento, abbiamo raggiunto le 100 pre-iscrizioni e questo è già un bel passo avanti rispetto all’anno scorso dove si erano raggiunto quota 80. Al di là dei numeri, però, il pensiero principale è che tutti si possano divertire e godere di una splendida giornata di sport“.

Ringraziamo il Sicilia Enduro Tour, nella figura di Leone Mastronardi, per la disponibilità