È stata presentata oggi a Palermo, presso la sede del Circolo Velico Sferracavallo, la tappa della OceanMan Swim, competizione internazionale di nuoto in acque libere, che raccoglie i migliori nuotatori del mondo della specialità
Più di 200 nuotatori provenienti da tutto il mondo in rappresentanza di 25 Nazioni si sfideranno sabato 30 e domenica 1 ottobre nelle acque che da Cinisi (Pa’) arrivano al Golfo di Mondello per una distanza di 25 km.
Alla conferenza stampa erano presenti, oltre al presidente del Circolo Velico Sferracavallo Giuseppe Giunchiglia, l’Assessore allo Sport Sabrina Figuccia, il Rappresentante di OceanMan Italia Mark Meldau e il tedesco Andrea Fath, Ambassador Arena e nuotatore.
La tappa di Palermo rientra tra le 28 gare già programmate in 4 continenti nel 2023 e la terza in Italia, dopo Cattolica e Lago D’Orta. Il forte richiamo internazionale unitamente all’aspetto prettamente sportivo fanno di questo appuntamento agonistico un innegabile volano per la promozione turistica di Palermo, Sferracavallo, Mondello e della Sicilia tutta.
“Vedere Palermo inserita tra le tappe della OceanMan Swim insieme ad altri prestigiosi luoghi in giro per il mondo è senza dubbio motivo d’orgoglio per la città – ha dichiarato il sindaco di Palermo Lagalla. Gli fa eco l’assessore allo Sport Sabrina Figuccia: “OceanMan è un altro tassello prezioso di un calendario di grandi eventi sportivi che fa da traino anche al settore turistico, considerato che insieme con gli sportivi arriveranno accompagnatori, tecnici e dirigenti e semplici spettatori. Saranno due giorni che coniugano l’aspetto puramente sportivo e quello della nostra ospitalità, come sempre all’insegna dell’eccellenza e dell’accoglienza”.
Collaborazione importante quella offerta dal Circolo Velico Sferracavallo che vedrà in prima linea, in veste di nuotatore partecipante alla OceanMan il presidente del Circolo Giuseppe Giunchiglia: ” Siamo estremamente orgogliosi di avere contribuito fattivamente affinché questa manifestazione potesse annoverare Palermo tra le meravigliose mete del circuito internazionale”. Sono doppiamente felice sia nella mia veste istituzionale che in quella di sportivo considerato che scenderò in acqua per cimentarmi nella traversata di 25 km. Il Circolo Velico Sferracavallo da sempre promuove lo sport in tutte le sue declinazioni e qualsiasi competizione di respiro nazionale e internazionale troverà nel nostro sodalizio un valido alleato”.
L’evento prenderà il via sabato con la 25 km da effettuare nel tempo massimo di 10 ore con partenza da Costa Rossa ( Cinisi) fino a Mondello. Domenica 1 ottobre sarà la volta dello Sprint, un percorso di 2 km che vedrà 200 nuotatori sfidarsi all’interno del Golfo di Mondello.