Pallamano serie A Silver, il Cus riceve il Verdeazzurro, l’Haenna di scena in Campania

di Edoardo Ullo

Cus Palermo in casa con il Verdeazzurro per il riscatto; Orlando Haenna sul parquet del Genea Lanzara per la conferma. Torna in campo la serie A Silver di pallamano maschile che sabato 30 settembre celebra la seconda giornata di andata.

Le due siciliane cercano quindi punti per la classifica da mettere in cascina per l’obiettivo che è quello della salvezza. Entrambe le compagini vogliono mantenere il posto nella seconda serie nazionale.

Cus Palermo, esordio in casa con il Verdeazzurro Sassari

Dal derby di Sicilia al derby delle Isole. Dopo la sconfitta di Enna per 33-30, il Cus Palermo vuole sbloccarsi. Per gli universitari allenati da Ninni Aragona e Gianni Tornambè c’è l’esordio casalingo alle 17.30 al PalaCus di via Altofonte, con il Verdeazzurro Sassari.

La formazione palermitana si è allenata bene ed è uscita dal campo di Enna con diversi rammarichi. E dovrà fare a meno dell’ala Simone Testa che ha rimediato una botta al sopracciglio curata con alcuni punti di sutura.

Sarà una sfida complicata contro la formazione sarda che sette giorni fa ha imposto il pareggio (23-23) al Romagna, formazione neoretrocessa ma tra le candidate alla lotta per la promozione in massima serie.

Tornambè carica la squadra

Il tecnico del Cus Palermo Gianni Tornambè che guida la squadra assieme a Ninni Aragona, parla di come la squadra si sia preparata per questo match. “La settimana è andata bene – dice – ci siamo allenati senza pensare alla sconfitta di sabato. La squadra è concentrata e vuole riscattarsi. Giochiamo contro il Verdeazzurro Sassari che è una squadra veloce e ben allenata in grado di fare male anche formazioni forti. A noi, invece, mancherà Simone Testa che è uscito malconcio e con 7 punti di sutura al sopracciglio dalla sfida con l’Enna”.

“In casa venderemo cara la pelle”

Tornambè prosegue nella presentazione della partita e ribadisce quanto detto durante la presentazione della squadra due settimane fa: “In casa abbiamo il dovere di puntare sempre alla vittoria e venderemo cara la pelle”.

Pubblico come ottavo uomo ma c’è l’arma in più? L’allenatore giallorossonero non ha dubbi “Dobbiamo buttare il cuore oltre l’ostacolo se vogliamo riuscire a portare a casa la partita”.

E poi invita il pubblico a gremire gli spalti del PalaCus per un derby delle isole che ha tutto il potenziale per dare spettacolo.

“Uniti contro il bullismo”, evento al Cus prima del match

Prima del match di campionato, alle 15 al PalaCus di via Altofonte 80, si terrà un incontro sul tema del bullismo. Il titolo è emblematico “Uniti contro il bullismo – libera la tua vita”. Tra gli interventi previsti anche un esperto della questura di Palermo.

Orlando Haenna a Lanzara, revival del big match di A2

Nella scorsa stagione sono state le assolute protagoniste del girone C del campionato di serie A2. Guadagnarono il primo ed il secondo posto al termine della regular season e della fase ad orologio che regalò loro la promozione diretta in serie A Silver e la possibilità di giocare gli spareggi per l’accesso alla A Gold. A maggio fallirono entrambe il salto in massima serie ma ora si ritrovano di fronte per due punti pesanti in palio nonostante il campionato sia giunto soltanto alla seconda giornata.

Entrambe hanno comunque iniziato bene: l’Haenna ha vinto il derby siciliano con il Cus, il Genea Lanzara ha, invece, espugnato Teramo col punteggio di 28-24.

I salernitani hanno cambiato allenatore con il nuovo coach Pasquale Maione. Anche loro fanno della gioventù la loro arma migliore con l’organico composto per la quasi totalità dagli atleti che hanno vinto lo scudetto Under 20. Inoltre due gli ex, i licatesi Alessandro Florio e Daniele Munda che due stagioni fa hanno vestito la maglia gialloverde.

Anche gli ennesi hanno cambiato allenatore con il ritorno di Mario Gulino e si presentano a questo appuntamento in Campania galvanizzati dalla vittoria interna sul Cus Palermo. Sicuramente per loro non si preannuncia un confronto facile.

Diretta YouTube su PallamanoTv

Tutte le partite del campionato di serie A Silver verranno trasmesse in diretta streaming su YouTube sul canal Figh, su PallamanoTv. E quindi Cus Palermo – Verdeazzurro avrà la diretta a partire dalle 17.30; Gena Lanzara – Orlando Haenna alle 18.30.

Serie A Silver, le partite della seconda giornata

30 settembre

  • Campus Italia – Tecocem San Lazzaro alle 17.30
  • Re Borbone Cus Palermo – Verdeazzurro alle 17.30
  • Genea Lanzara – Orlando Haenna alle 18.30
  • Camerano – Lions Teramo alle 18.30
  • Metelli Cologne – San Giorgio Moltelno alle 20.30
  • Romagna – Publiesse Chiaravalle alle 21

La classifica

Tecnocem San Lazzaro, Publiesse Chiaravalle, Genea Lanzara, Orlando Haenna e Camerano 2 punti; Romagna e Verdeazzurro 1; San Giorgio Molteno, Re Borbone Cus Palermo, Lions Teramo, Campus Italia e Metelli Cologne 0.

Foto: Arangio