Corsa su strada, domenica 1 ottobre ad Erice il “Memorial Giorgio Grammatico”

di Antonio Ingrassia

Si terrà domenica 1 ottobre a partire dalle 9,30 sul Lungomare Dante Alighieri di Erice, la gara podistica amatoriale “Memorial Giorgio Grammatico 2023”. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Volontariato Giovanile Onlus dilettantistica in collaborazione col Comitato Nazionale Libertas.

 

“Una gara intitolata ad un ragazzo coraggioso”

“Siamo lieti di poter ospitare una gara intitolata ad un ragazzo coraggioso come Giorgio Grammatico (nella foto in alto) al quale, tra l’altro, è stata intitolata la palestra comunale di via dei Pescatori, nel quartiere San Giuliano” – sottolineano in coro la sindaca del Comune di Erice, Daniela Toscano, e l’assessora allo sport, Rossella Cosentino (nella foto in basso)-.  “Ringraziamo gli organizzatori, in particolare Giuseppe Sammaritano, per aver voluto anche quest’anno organizzare la manifestazione sportiva”.

 

Il ricordo del vigile del fuoco scomparso

Giorgio Grammatico, vigile del fuoco trapanese, morì tragicamente all’età di 37 anni nell’adempimento del proprio dovere a Catania, dove prestava servizio, nel mese di marzo del 2018. Arrivò alla centrale una chiamata per un incendio. Appena Giorgio si trovò sul posto venne travolto, assieme al collega Dario Ambiamonte, da una tremenda esplosione. Era molto noto in città, soprattutto negli ambienti sportivi, avendo anche giocato con la squadra di calcio del Trapani (tra le tante) con la quale esordi in Eccellenza a 19 anni dopo essere cresciuto nel settore giovanile granata ai tempi della serie C2. Memorabile l’esordio il 17 settembre del 2000 nella gara vinta dai granata per 3-1 contro la Nissa,  nella quale Giorgio fece una gran partita e segnò anche un gol. Vestì la casacca granata in due campionati di Eccellenza ed uno in serie D con 53 presenze e 7 reti all’attivo. Non aveva dimenticato la sua passione che continuava a coltivare fino alla militanza nella rappresentativa calcistica dei Vigili del Fuoco.

 

Il percorso di gara

La gara (inizio alle 9,30 per la categoria amatoriale e alle 10,30 per il gruppo giovanile) prevede la partenza dalla via Lido di Venere di Erice, nei pressi della via Dei Pescatori, direzione via Madonna di Fatima fino alla via Ignazio Poma, con ritorno verso il lungomare Dante Alighieri fino alla sala “Bingo”, poi in direzione verso la via dell’Università e ritorno sulla via Lido di Venere al punto di partenza. Il circuito sarà ripetuto 4 volte per un totale di 8 km. Per tale motivo sarà interrotta la circolazione delle auto nella zona

 

La prima edizione nel giugno del 2018

La prima edizione del manifestazione si svolse il 23 giugno 2018 presso  i campi di calcetto 91100 di via Marsala in contrada Xitta di Trapani per volere di Giovanni Grammatico, fratello di Giorgio, anch’egli vigile del fuoco, e del titolare degli impianti di gioco, Tonino Mazzara, sempre sensibile e disponibile a determinati eventi. Un evento calcistico, passione di Giorgio, che vide squadre di adulti e bambini, disputare delle mini-partite. Un appuntamento a cui furono invitati tutti coloro i quali vollero rivolgere il loro pensiero nei confronti di Giorgio “Per ricordare l’atleta ma anche l’uomo”- come tenne a precisare Mazzara.