Inizia in Sardegna il campionato di Serie A1 2023/2024 di tennistavolo per la Top Spin Messina WatchesTogether. Sabato 30 settembre la squadra del presidente Quartuccio affronterà il Norbello, terza forza dello scorso torneo, ostacolo superato dalla Top Spin in semifinale playoff nell’ultimo precedente.
La Top Spin Messina si presenta da vicecampione d’Italia ed è sempre stata straordinaria protagonista nelle ultime annate con i due scudetti conquistati nel 2019 e 2022 e le tante finali disputate. Dopo gli impegni andati in scena in Repubblica Ceca nel girone di Champions League e il sorteggio per la seconda fase di Europe Cup che ha determinato le avversarie da sfidare ad ottobre in Germania, la squadra torna a giocare sul palcoscenico nazionale nelle mani dell’esperto tecnico cinese Wang Hong Liang
Roster a tinte “azzurre” per Liang, affiancato in panchina da Marcello Puglisi e dal team manager Roberto Gullo. Per l’appuntamento in terra sarda saranno a disposizione cinque atleti, tutti nel segno dell’italianità. Niagol Stoyanov guida il terzetto dei nuovi acquisti, completato da Antonino Amato, al ritorno a Messina e Tommaso Giovannetti, rispettivamente numeri 6 e 7 della classifica nazionale individuale. Matteo Mutti, che occupa il secondo posto del ranking e Marco Rech Daldosso (n.8) i pilastri del gruppo.
In organico c’è la novità Moises Alvarez Garcia, proveniente dalla Spagna. Riconfermati l’argentino Gaston Alto, il lusitano Diogo Miguel Ferreira De Carvalho, Marco Antonio Cappuccio (n. 10 del ranking italiano) e l’allenatore-giocatore russo Sergei Mokropolov. Invariata la formula del campionato. Le prime quattro squadre in graduatoria al termine della regular season accederanno ai playoff scudetto, che prevedono semifinali in gara unica e finale andata/ritorno con eventuale spareggio. L’ultima classificata retrocederà in Serie A2.
Il programma della 1^ giornata di Serie A1:
30/9 ore 17 Tennistavolo Norbello-Top Spin Messina WatchesTogether
30/9 ore 18 Apuania Carrara-Paninolab Bagnolese
1/10 ore 15 GG Teamwear Sant’Espedito Napoli-Marcozzi
Riposa: Il Circolo
Prato 2010