Coppa Bernocchi, lunedì 2 ottobre con Fiorelli e Amella, per una corsa amica dei…siciliani

di Valentino Sucato

Ci saranno Filippo Fiorelli (Green Project – Bardiani CSF Faizanè) e Matteo Amella (Team Corratec Selle Italia) domani 2 ottobre a rappresentare la Sicilia alla Coppa Bernocchi classica del “Trittico Lombardo” giunta alla sua 104° edizione e che tante volte ha parlato siciliano.

La storia

Ad aver il record delle vittorie (tre successi) è il ragusano di Vittoria, Danilo Napolitano che ha ottenuto il tris dal 2005 al 2007. Ma a vincere la prestigiosa corsa sono stati anche altri siciliani, il siracusano di Avola, Carmelo Barone, lo Squalo dello stretto, Vincenzo Nibali. E poi tanti altri campioni come Bartali, Coppi, Motta, Gimondi, Rik Van Looy, Bitossi, Basso, Adorni, Aldo e Francesco Moser, Battaglin, Bontempi, Cassani, Colbrelli, Evenepoel.

Il percorso

Dopo la splendida vittoria di Davide Formolo alla Coppa Agostoni, il Trittico Lombardo continuerà dunque con la Coppa Bernocchi una classica italiana mantiene aperta a tanti scenari, con gli sprinter che che resisteranno alle varie asperità del tracciato potranno giocarsi la vittoria sul Viale Pietro Toselli nel cuore di Legnano. Si parte da Parabiago in omaggio a Libero Ferrario, il primo italiano a laurearsi campione del mondo di ciclismo su strada, cento anni fa, nel 1923 a Zurigo. Primi 43 km in linea senza particolari difficoltà. La corsa entrerà nel vivo nel classico circuito della Valle Olona, un anello di 17 km che verrà percorso per sette volte e che presenta due salite, almeno sulla carta, abbastanza selettiva

Prima il San Pancrazio (600 metri con media all’8%) e il Piccolo Stelvio, 1700 metri con una pendenza media del 7.1%, che avrà culminerà la rampa di “Caramamma”, dove le pendenze toccheranno il 14%.

Dopo le sette tornate ci saranno gli ultimi 26 km per arrivare al traguardo di Viale Toselli a Legnano, dove due curve a 90° verso destra negli ultimi 2 km.

I favoriti

Il favorito è il belga Wout Van Aert che comanderà i “calabroni” della Jumbo-Visma, il team dominatore di questa stagione. C’è anche l’ex iridato Julian Alaphilippe ma con un arrivo particolare come questo bisogna inserire nel novero dei probabili stoccatori l’australiano Michael Matthews (Jayco-Alula), il colombiano Juan Manuel Molano della UAE Emirates che ha Marc Hirschi. C’è Giulio Ciccone maglia a pois nell’ ultimo Tour de France. E Thibau Pinot che lascerà il ciclismo dopo il Lombardia. Occhio a Stefano Oldani, vincitore di una tappa al Giro 2022, terzo qui lo scorso e dunque la Alpecin-Deceuninck potrebbe lavorare per lui. Tante frecce nei vari team: AG2R Citroën (Vendrame, Paret-Peintre), Astana (Felline, Bol), Cofidis(Izagirre, Cimolai), Intermarché – Wanty ( Bonifazio), Team Corratec – Selle Italia. (Vacek, Ponomar e come già detto il siciliano di San Biagio Platani, Matteo Amella), EOLO-Kometa(Gavazzi, Albanese), Green Projet -Bardiani CSF-Faizanè (con l’etiope Mulubrhan e il ficarazzese Fiorelli). La bandiera a scacchi sventolerà in P.zza Maggiolini alle ore 11.00 dove è prevista la partenza ufficiale.

Dove seguire la corsa

In tv la Coppa Bernocchi 2023 andrà in diretta sia su Rai Sport, canale 58 del digitale terrestre, sia su Eurosport 1, canale 210 di Sky. Prevista la diretta streaming anche su RaiPlay, Discovery+, Now Tv e Dazn.