Aurelio abbatte il SudTirol, il Palermo vince in rimonta 2-1

di Pietro Minardi

Il Palermo trionfa allo stadio Renzo Barbera battendo il SudTirol con il punteggio di 2-1. Tre punti fondamentali per gli uomini di Eugenio Corini, conquistati al termine di una partita difficile e nella quale i rosanero erano andati sotto nel primo tempo a causa del gol di Ciervo. Nella ripresa, i siciliani sono stati bravi a rientrare con la giusta mentalità in campo e a trovare il pari al 48′ con il gol di Ceccaroni, bravo a battere Poluzzi con un piatto destro deviato da Odogwu. Gli ospiti si chiudono e nel finale Corini si gioca la carta Soleri, salutato da un caloroso applauso del pubblico. Quando tutto sembrava pronisticare un pari, al minuto 89 i rosanero mettono la freccia e passano avanti grazie al colpo di testa di Aurelio, bravo a sfruttare il cross dal limite di Di Francesco. Il Palermo sale così a quota 16, ad un solo punto dal Parma capolista.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli (P), Lund, Lucioni, Ceccaroni, Mateju (D), Stulac, Vasic, Segre (C), Mancuso, Di Francesco, Brunori (A). All. Eugenio Corini. A disposizione: Desplanches, Kanuric, Graves, Gomes, Marconi, Nedelcearu, Soleri, Aurelio, Henderson, Coulibaly.

SUDTIROL (4-1-4-1): Poluzzi (P), Giorgini, Cuomo, Masiello, Cagnano, Tait, Lunetta, Broh, Casiraghi, Ciervo, Odogwu. All. Pierpaolo Bisoli. A disposizione: Drago, Vinetot, Ghiringhelli, Siega, Pecorino, Rover, Rauti, Cisco, Shiba, Kofler, Peeters, Lonardi.

Arbitro: Mercenaro (Genova). Assistenti: De Meo (Foggia), Politi (Lecce), Quarto Uomo: Perri (Roma 1). VAR: Di Martino (Teramo), Doveri (Roma 1).

LA CRONACA DEL MATCH

90+6 Aurelio spedisce il pallone in tribuna ed è finita. Il Palermo batte il SudTiroli 2-1.

90+5 Si scaldano gli animi in campo. Volano spintoni dopo un fallo di un Gomes.

90′ L’arbitro concede sei minuti di recupero. Giallo a Corini per proteste.

89′ GOL PALERMO Sugli sviluppi di un corner, Di Francesco scaglia un pallone invitante in mezzo che trova l’incornata di Aurelio. E’ 2-1 Palermo. Esplode il Renzo Barbera. Il terzino sinistro è stato poi ammonito per essersi tolto la maglia durante l’esultanza.

85′ Ultimi due cambi in casa SudTirol. Fuori Ciervo e Casiraghi, dentro l’ex Rauti e Ghiringhelli.

82′ Bell’azione del Palermo conclusa dal destro a giro di Di Francesco. Sulla sua strada però c’è Poluzzi che riesce a deviare sulla sinistra.

74′ SudTirol pericoloso in avanti con Lonardi che, dal limite, prova a sorprendere Pigliacelli. Il portiere era comunque piazzato bene, la palla si spegne sul fondo.

74′ Corini si gioca la sua ultima carta. Fuori Mancuso e dentro Soleri. Doppio centravanti per i rosanero.

70′ Triplo cambio per il SudTirol. Fuori Lunetta e Broh, dentro Rover e Lonardi.

66′ Buona occasione per il Palermo con Mancuso. Il numero 7, da buona posizione, stoppa bene e calcia al volo. L’attaccante non riesce a tenere il pallone basso, che valica così la traversa.

63′ Primo cambio per il SudTirol. Fuori Odogwu, dentro Pecorino. Bisoli cerca di colpire sfruttando la profondità.

60′ Terzo giallo in casa rosanero per il neoentrato Coulibaly, che stende nei pressi del limite dell’area di rigore Casiraghi.

57′ Triplo cambio in casa Palermo. Fuori Vasic, Lund e Stulac, dentro Coulibaly, Aurelio e Gomes.

56′ Ospiti ancora pericolosi sulla sinistra con Ciervo. Cross tagliato in area per l’accorrente Odogwu che, da buona posizione, non trova il tempo dell’inserimento.

51′ Si rivedono gli ospiti in avanti. Cross in mezzo di Casiraghi per Lunetta. Il mediano anticipa Pigliacelli in uscita, ma per fortuna dei rosanero la sfera si spegne sul fondo.

50′ I rosanero attaccano sulle ali dell’entusiasmo. Ci prova Vasic dal limite dell’area. Il tiro è centrale, para Poluzzi.

48′ GOL PALERMO: I rosanero pareggiano l’incontro. Sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Stulac, Mancuso rimette in mezzo il pallone per Ceccaroni che, dall’interno dell’area piccola, trova il tocco vincente che vale il pari. Inutile il tentativo di respinta do Odogwu

46′ Inizia la ripresa. All’intervallo primo cambio in casa Palermo. Entra Henderson al posto di Segre.

IL PRIMO TEMPO

45’+3 L’ultima occasione del primo tempo è di Segre. Il centrocampista rosanero raccoglie un buon pallone al limite e calcia di destra. Bravo Poluzzi a farsi trovare pronto e a respingere. Si va al riposo sullo 0-1 SudTirol.

42′ Ci prova Brunori di testa da buona posizione, ma non riesce a trovare la via del gol. L’arbitro poi fischia fallo in attacco ai rosanero.

38′ Primo giallo fra gli ospiti per Cuomo, per fallo su Segre.

37′ GOL SUDTIROL: Gli ospiti passano in vantaggio con una meravigliosa conclusione di destro a giro di Ciervo, abile a sorprendere Pigliacelli dal limite dell’area di rigore. Colpevole nell’occasione Mateju, che non si intende con Vasic

33′ Secondo giallo in casa rosanero per Leo Stulac, che abbatte un avversario su un errore in fase di disimpegno di Mateju.

26′ Su una respinta corta da calcio piazzato, ci prova Stulac al volo. Ma il registra rosanero scivola e la palla va alta sopra la traversa.

21′ Primo giallo della partita rifilato a Segre per un fallo in scivolata su Cuomo.

18′ Il Palermo spinge molto sulla destra. Di Francesco mette in mezzo un cross per l’accorente Segre. Il centrocampista rosanero è però contrastare e non riesce a dare forza ed angolazione. La palla si spegne lentamente sul fondo.

15′ Prima azione degna di nota della partita degli ospiti. Su un rimpallo sfortunato, Casiraghi recupera un buon pallone e la mette in mezzo per l’accorente Odogwu, ma il numer 90 non ci arriva. La sfera si spegne oltre la linea di fondo.

7′ Il Palermo prova a rendersi pericoloso. Stulac lancia in profondità Di Francesco che, in piena area di rigore, non riesce ad aggianciare il pallone. Palla sul fondo.

5′ Gioco fermo sul prato del Barbera. Rimane a terra Vasic per un contrasto con Odogwu giudicato regolare dall’arbitro.

1′ Partiti, inizia Palermo-SudTirol.

Prepartita: Fra le due squadre ci sono soltanto due precedenti, giocati entrambi lo scorso anno. All’andata finì 1-0 a favore dei tirolesi, grazie alla rete di Odogwu arrivata dopo un errore marchiano di Pigliacelli. Nel match di ritorno invece, i rosanero non sono andati oltre l’1-1 in quel di Bolzano. Calcio d’inizio alle 16.15.