Serie A Silver, il Cus Palermo vince il derby delle isole, Haenna ko a Lanzara

di Edoardo Ullo

Primo acuto Re Borbone Cus Palermo, primo stop Orlando Haenna. Bilancio in chiaro scuro per le due formazioni siciliane che militano nel campionato di serie A Silver di pallamano maschile giunta alla seconda giornata di andata.

Gli universitari superano il Verdeazzurro Sassari 30-29 conquistando due punti importanti (i primi dopo il ko nel derby siciliano all’esordio) che fanno classifica e morale; gli ennesi si arrendono al Genea Lanzara per 34-27 e non riescono a ripetere il successo di sette giorni prima.

Cus Palermo primo sorriso, suo il derby delle isole

Vittoria doveva essere e vittoria è stata al termine di una partita sofferta, combattuta ed iniziata anche con 2 ore e mezza abbondanti di ritardo perché la squadra ospite ha avuto ritardi con gli aerei. La sfida si è giocata alle 20 ma questo non ha deconcentrato (almeno non troppo) il sette allenato da Ninni Aragona e Gianni Tornambè che alla fine ha avuto la meglio sulla compagine sarda.

Match equilibrato in avvio di partita con il Cus che prova a fuggire e con gli ospiti che non mollano. Poi nella seconda parte della prima frazione i giallorossoneri accelerano e vanno al riposo con un vantaggio di 6 reti.

Nella ripresa i palermitani sembrano aver chiuso la partita ma gli ospiti non demordono e recuperano inesorabilmente fino al pericoloso (per il Cus) -1. Ma è tardi e non c’è più tempo per il recupero. Festeggiano i siciliani che hanno avuto nel loro capitano Alessandro Aragona il miglior marcatore del match con 7 reti all’attivo.

C’è da registrare anche un cartellino rosso a Lopes a 50’15” ed un infortunio alla caviglia per Pola. Da valutare le sue condizioni in vista della prossima giornata.

Aragona “Dovevamo vincere, ragazzi bravi a centrare il risultato”

Ninni Aragona, tecnico del sette giallorossonero parla a fine partita: “Dovevamo vincere e i ragazzi sono stati bravi ed abbiamo portato a casa questa vittoria. Certo, nel primo tempo eravamo più lucidi e tranquilli chiudendo con un più 6. Nel secondo tempo siamo entrati come se già la partita era fatta: tante conclusioni sbagliate anche se il gioco riusciva visto che entravamo da soli ma la palla andava sopra il portiere, sul palo, sulla traversa”.

L’allenatore palermitano prosegue nella sua analisi: “Va bene, ci può stare. La prima in casa è importante perché era la prima col pubblico amico e volevamo tutti far bene. La partita era prevista alle 17.30, la squadra avversaria purtroppo ha ritardato e c’è stato questo tempo d’attesa che non è stato buono. Sicuramente anche la squadra avversaria ha subito questo ritardo“.

Ed infine uno sguardo al prossimo impegno quando per il 7 ottobre è prevista la trasferta a Chiaravalle, in provincia di Ancona nelle Marche, contro la squadra locale che ha imposto il pari (25-25) al Romagna. “Prossima partita a Chiaravalle contro una formazione che si è rinforzata in questa stagione. Sarà una partita tosta. Lavoreremo bene in settimana per esprimere un buon gioco, poi il campo esprimerà il suo verdetto“.

Canu “Partiti male ma bravi a recuperare”

Patrizia Canu dice la sua sul match ed elogia il carattere dei suoi ragazzi che nella ripresa hanno sfiorato la rimonta. L’allenatrice del Verdeazzurro non cerca scuse ma parla delle difficoltà del viaggio e del ritardo con il quale la partita sia iniziata.

Siamo partiti dopo un’odissea in viaggio – sottolinea –. Siamo partiti male, siamo stati bravi a recuperare. Loro sono stati bravi a non farsi recuperare oltremisura. Abbiamo avuto dei black out in settori fondamentali ma non mi sento di essere particolarmente severa con i ragazzi. Siamo andati sotto di 6 negli spogliatoi ed i ragazzi hanno recuperato. Molti errori dai 6 metri, mancanza di lucidità. Non so se sia dovuto al viaggio impressionante o perché doveva andare così. Sono stati bravissimi alla fine. Sono mancati, a mio parare, 10 secondi in più. Un gioco un po’ troppo maschio se devo dire la mia. Forse sarebbe meglio rivedere alcune cose. Giochereremo con l’Enna. Speriamo di non farci trovare stanchi e di essere lucidi nei momenti decisivi“.

Re Borbone Cus Palermo – Verdeazzurro, il tabellino

Re Borbone Cus Palermo – Verdeazzurro 30-29

Primo tempo: 17-11

Re Borbone Cus Palermo: Aragona A. (capitano) 7, Gangi Chiodo 1, Guardì 3, Alieri 2, Rosciglione, Pitruzzella, Vitale 1; Pola 5, Lo Re, Puglisi, Artale 5, Manno 1, Buccafusca, Lopes 5, Gottuso, Dominici. Allenatori: Ninni Aragona e Gianni Tornambè.

Verdeazzurro: Casu, Venerdini, Cherosu (capitano) 1, Reta Battiston 2, Delogu 1, Mura, Bianco 6, Idili 6, Gomenyuk 2, Sanna, Munda 3, Casu 1 De San Roque Signes 7. Allenatore: Patrizia Canu e Patrizia Cossu.

Arbitri: Castagnino e Manuele

Ko amaro per l’Orlando Haenna a Lanzara

Campania amara per l’Orlando Haenna. Niente da fare per i siciliani che a Lanzara hanno perso sul campo del Gena per 34-27. Ampio divario che però lascia ugualmente l’amaro in bocca ai siciliani. I gialloverdi per tre quarti di partita sono stati incollati alla partita chiudendo il primo tempo sotto di tre reti (16-13), poi anche il -2 e, a metà della ripresa, il pallone del -1. L’espulsione definitiva per 3 due minuti comminata a Guggino ha pesato sul gioco della squadra allenata da Mario Gulino. non bastano gli 8 gol di Mazzone, miglior marcatore dei suoi e della partita assieme a Fragnito.

Genea Lanzara – Orlando Haenna, il tabellino

Genea Lanzara – Orlando Haenna 34-27

Primo tempo 16-13

Genea Lanzara: Milano A. (capitano), Senatore M. 1, Senatore A., Milano C. 1, Florio 7, Fragnito 8, Lettera, Arena 6, Villanueva Pena, Milano J.,Vitiello, Dias Vivas De Azevedo 1, Avellone, Mendo 6, Munda 4. Allenatore Paquale Maione.

Orlando Heanna: Avram, Caruso 2, Guarasci (capitano) 3, Andolina, Giummara 1, Russello 3, Nasca, Coppola 1, Salerno, Oliva, Calzetta, Mazzone 8, Guggino 5, Rosso 4, Merlo. Allenatore Mario Gulino.

Arbitri: Lorusso e Fasano.

Serie A Silver, i risultati della seconda giornata

  • Campus Italia – Tecnocem San Lazzaro 22-31
  • Re Borbone Cus Palermo – Verdeazzurro 30-29
  • Genea Lanzara – Orlando Haenna 34-27
  • Camerano – Lions Teramo 29-17
  • Metelli Cologne – San Giorgio Molteno 24-23
  • Romagna – Publiesse Chiaravalle 25-25

Classifica

Tecnocem San Lazzaro, Camerano, Genea Lanzara 4 punti; Publiesse Chiaravalle 3; Romagna, Re Borbone Cus Palermo, Orlando Haenna, Metelli Cologne 2; Verdeazzurro 1; San Giorgio Molteno, Lions Teramo e Campus Italia 0.