Tabù sfatato, poker del Catania a Caserta

di Alessia Lo Monaco

Per la prima volta nella storia il Catania batte la Casertana allo stadio Alberto Pinto e porta a casa una vittoria pesante in termini di morale e classifica. Il match valido per la 6/a giornata di Serie c Now si conclude 4-0 per gli etnei che salgono a quota 7 punti con una partita ancora da giocare. Protagonisti di giornata Chiricò e Di Carmine che mettono a segno due doppiette con due gol per tempo. Seconda vittoria in stagione e porta inviolata per i rossazzurri che dominano un avversario mai pericoloso e in partita. Ottima risposta alle critiche arrivate in settimana con i rossazzurri bravi a reagire. Adesso però gli etnei saranno attesi da un’altra prova: ad essere sotto la lente d’ingrandimento la sfida di Coppa Italia mercoledì 4 ottobre al Massimino contro il Messina in cui servirà trovare continuità di risultati.

La partita

Tabbiani sceglie Bethers tra i pali, Castellini, Silvestri, Curado e Mazzotta in difesa; centrocampo con Zammarini, Quaini e Rocca, in avanti Chiricò, Di Carmine e Bocic.

Ottimo approccio per il Catania, aggressivo fin dai primi minuti e infatti passa poco tempo per l’azione che cambia il risultato. Eurogol di Chiricò che al 6’ porta in vantaggio la compagine rossazzurra. L’attaccante etneo vede l’estremo difensore Venturi fuori dai pali e dalla sua metà campo centra la porta sbloccando la gara e facendo esultare tutta la panchina rossazzurra. Primo gol con la maglia rossazzurra per il numero 32 che si presenta nella classifica marcatori con una rete difficile da dimenticare.
Al 25’ raddoppia il Catania con Di Carmine che sale a quota tre. Conclusione di Zammarini respinta da Venturi e zampata vincente proprio dell’attaccante etneo che spedisce il pallone in rete e porta il Catania sul 2-0. Prima frazione che si conclude con gli ospiti avanti di due reti.

Ripresa che inizia come il primo tempo. Il Catania infatti trova subito il gol ancora con Di Carmine che firma la doppietta di giornata (la seconda con la maglia rossazzurra) e fissa il punteggio sul 3-0. Intanto si fa male Castellini che è costretto a uscire, dopo un’ottima prova, al posto di Bouah.

Partita spumeggiante per gli etnei: al 54’ arriva anche la prima doppietta di Chiricò che tutto da solo col sinistro la mette sotto l’incrocio dei pali. 4-0 per il Catania e partita chiusa quasi a inizio ripresa. La Casertana prova a reagire e chiama per ben due volte Bethers a intervenire. Decisive le uscite dell’estremo difensore etneo che salva la porta del Catania mantenendola inviolata.
Al 65’ tre cambi per Tabbiani: dentro Marsura per Quaini, Ladinetti per Chiricò e Deli per Rocca. Qualche minuto dopo spazio anche per l’esordio di Maffei in maglia rossazzurra al posto di Mazzotta. Unica macchia in una partita perfetta il rosso diretto per Bocic che al 77’ lascia il Catania in 10. Ingenuità per il giocatore etneo che commette fallo ai danni di Proietti. Da qui in poi partita chiusa. Gioisce il Catania che si gode momentaneamente la vittoria, prima di pensare al prossimo impegno tra soli tre giorni al Massimino.