Enduro sprint. Mosca trionfa nella sorprendente gara del Sicilia Enduro Tour

di Elio Natale Coppola

Leone Mastronardi ed il Sicilia Enduro Tour mettono a segno un altro colpo perfetto. Alla 6ª prova del campionato regionale ACSI Enduro sprint, minienduro e trofeo regolarità, svoltasi domenica 1 Ottobre, erano presenti oltre 130 piloti, andando ben oltre le aspettative della vigilia. Numeri che confermano la crescita del movimento motociclistico siciliano ed anche l’interesse verso l’associazione che fa della promozione sportiva il suo cavallo di battaglia. La manifestazione è andata avanti liscia, senza alcun intoppo e nel pieno rispetto della tabella di marcia. Alle 10:30 ha preso il via la competizione che è terminata alle 16:45. Subito dopo si è proseguito con le premiazioni nel sempre suggestivo agriturismo “La Porticella“. Questa splendida giornata di sport ha impressionato anche il responsabile nazionale Turi Leonardi che su social ha apertamente espresso “grande soddisfazione sia per il numero massiccio di partecipanti e sia per l’ottima organizzazione“.

SPRINT

A trionfare nella tappa di Patti è stato il solito Pierpaolo Mosca che ha conquistato la vetta della classifica assoluta con il tempo di 34:31.49, dominando tutte le sei prove speciali con l’eccezione della prima. Dietro di lui troviamo un rappresentante della Senior Unica Vincenzo Pellegrino con 34:48.47, mentre, sul gradino più basso del podio c’è salito un altro pilota della 125, ossia il pilota di casa Gioele Scandurra (35:00.79). Completano il quintetto di testa di giornata, il portabandiera dei Top-Expert Antonino Arcuri (35:13.66) e il più veloce della Major Under Massimo Lupica Spagnolo (35:38.58).

Restando in tema Major, oltre al già citato Lupica Spagnolo, completano il terzetto di testa dell’under Fabio Ficara e Saverio Di Pietro. Nell’Over, invece, replicano Roberto Popolo, Luciano D’Aquila e Fabio Maressa. Ad aprire il capitolo dei Senior spetta agli Under ed al trittico composto dal secondo assoluto Pellegrino e da Luca Bonincontro e Alessio Tribastone. Lato Over, il podio è stato occupato da Salvatore Monteverde, Gianluca Guardì e Fabio Bottari. Continuando lo scorrimento della classifica incontriamo la categoria Promozionale 2T guidata da Carmelo Portelli, Francesco Steno e Simone Reitano; mentre, nella 4T troviamo Fabio D’Izzia, Marco Sanzone e Manuel Giuseppe Sanfilippo. Infine, a rappresentare il gentil sesso nella gara pattese ci ha pensato Martina Venosta.

MINIENDURO

 

La categoria regina delle mini è la 125. Oltre ai già citati Mosca e Scandurro, il terzo posto di categoria, nella tappa del Sicilia Enduro Tour, è andato a Alessio Adamo. Pur restando nella stessa cilindrata, Gabriele Zapparata, Carmelo Limina e Giuseppe Gentile sono stati i più veloci della Cadetti Unica. Dopo di loro incontriamo il terzetto di testa della Junior Unica composto da Aldo Crea, Michele Emanuele Scalzo e Gabriele Antonuccio. Diminuendo di cilindrata incontriamo gli 85 cc, a rappresentare i Senior ci hanno pensato Salvatore Mangano, Giacomo Manganaro e Antonino De Salvo; mentre, Riccardo Repici ha tenuto in alto la bandiera degli Junior. Scalando ai 65, tra i Cadetti ritroviamo Francesco Barbitta, Paolo Iurato e Gabriele Lupica Spagnolo, invece, Alexander Garofalo e Alex Ficili hanno dato lustro ai Debuttanti.

TROFEO REGOLARITÀ

Come da tradizione, chiudiamo il riassunto della 6ª prova del campionato regionale con le categorie interne al trofeo regolarità, o epoca che dir si voglia. A trionfare, tra le fila dei Veteran, sono stati Massimo Ficili, Daniele Castrorao e Carmelo Scafidi. A loro, tra i Super Veteran, hanno risposto Ignazio Scimone, Salvatore Belfiore e Raffaele Bruno. In chiusura arrivano gli Ultra Veteran guidati da Giuseppe Bianca, Orazio Floridoro e Cosimo Lanzafame. Infine, ad impreziosire ancora di più la tappa del Sicilia Enduro Tour troviamo Giuseppe Turano dell’Epoca Moderna e Luca Scaffidi, Gabriele Collovà e Giuseppe Sciammetta, il terzetto di testa della Motocross.

Risultati completi FICr.