Successo a Mondello per l’OceanMan Swim, Mark Meldau “Evento da ripetere”

di Redazione

Promosso a pieni voti il primo OceanMan Swim in Sicilia, terza tappa italiana, che si è svolto questo week end a Palermo, tra le acque di Cinisi e Mondello.

La prima e unica competizione di nuoto in acque libere a livello mondiale, che è approdata in Sicilia anche grazie al supporto del Circolo Velico Sferracavallo.

L’evento annovera tra le sue tappe alcune delle mete più belle del mondo: Argentina, Brasile, Colombia, Spagna, Thailandia, Ecuador, Panama, Bali, Ucraina, Messico, Malesia, Indonesia, Kazakistan, Portogallo e Vietnam. Due le tappe italiane prima di quella palermitana, Cattolica e Lago D’Orta.

Ventisei i nuotatori e le nuotatrici che si sono sfidati, sabato, nella Ultra OceanMan un percorso di 25 km con partenza dal porto della Marina di Costa Rossa (Cinisi) alla volta della spiaggia di Mondello.

I risultati

La classifica assoluta ha visto in prima posizione il tedesco Andrea Fath che ha concluso in 6 h, 23’ 09,90, al secondo posto Laura Volpi dell’ASD Oasi Boschetto (6 h, 41’ 47,26), terza posizione per Riccardo Bucci (Olympia Palermo asd) in 6 h 41’ 47,26.

Ottimo risultato anche per il presidente del Circolo Velico Sferracavallo Giuseppe Giunchiglia che si è piazzato in decima posizione (7 h 21’ 22,64).

Domenica è stata la volta della Sprint, gara di 2 km all’interno del golfo di Mondello a cui hanno preso parte circa 200 nuotatori.

Primo posto nella classifica maschile per MANFREDI CUSIMANO della Polisportiva Mimmo Ferrito (23’11,93), per le donne ELEONORA PUMILIA sempre della Polisportiva Mimmo Ferrito (25’25,81).

Il contributo del Circolo Velico Sferracavallo

Siamo estremamente orgogliosi – dichiara il Presidente del Circolo Velico Sferracavallo, Giuseppe Giunchigliadi avere contribuito fattivamente affinché questa straordinaria competizione potesse annoverare Palermo tra le meravigliose mete del circuito. Sono doppiamente felice, sia nella mia veste ‘’istituzionale’’ che in quella di sportivo avendo gareggiato io stesso. Il Circolo Velico Sferracavallo da sempre promuove lo sport in tutte le sue declinazioni e qualsiasi competizione di respiro nazionale e internazionale troverà nel nostro sodalizio un valido alleato”.

La data di Palermo – che rientra fra le 28 gare programmate in quattro continenti nel 2023 – ha il merito, insieme alle tappe già ospitate a Cattolica e sul Lago D’Orta, di rappresentare l’Italia in questo circuito mondiale. Il forte richiamo internazionale unitamente all’aspetto prettamente sportivo fanno di questo appuntamento agonistico un innegabile volano per la promozione turistica di Palermo, Sferracavallo, Mondello e della Sicilia tutta.

Meldau “Mi auguro questo evento abbia un seguito”

Dopo aver concretizzato con successo i nostri eventi a Cattolica e al Lago d’Orta – spiega Mark Meldau, Rappresentante OceanMan Italia – sono estremamente entusiasta di introdurre la magia di Oceanman a Palermo. Il nostro obiettivo con Oceanman a Palermo è quello di creare un evento che non solo metta in luce le abilità dei nuotatori, ma anche di avvicinare la comunità alla passione dello sport acquatico. Speriamo che questa edizione inauguri una tradizione che continuerà negli anni a venire”.

Dopo Palermo, la manifestazione sarà ospitata a Curaçao, Ibiza, Yucatan, Egitto, Galapagos, Cipro, Dubai, Phuket, per concludere il circuito 2023 il 9 Dicembre in Perù.