Ekipe Orizzonte al piccolo trotto, a Rapallo le rossazzurre vincono 12-8 con la testa alla Champions

di Edoardo Ullo

Seconda vittoria consecutiva in campionato per l’Ekipe Orizzonte che espugna Rapallo 12-8 nell’anticipo della seconda giornata della serie A1 di pallanuoto femminile bissando l’affermazione all’esordio con il Cosenza.

Le campionesse d’Italia partono con l’acceleratore nel primo quarto e ipotecano i tre punti chiudendo sul 6-1 poi controllano per il resto del match pensando alla sfida di sabato 7 settembre quando a Nesima debutteranno in Champions League ospitando le spagnole del Sant Andreu.

Rossazzurre accelerano nella prima metà di gara

Nel match di oggi la squadra di Martina Miceli ha preso il largo già con 8 reti nelle prime due frazioni ed un confortante +6 all’intervallo lungo con le due formazioni andate al riposo sull’8-2

Terza e quarta frazione con la testa Champions

Le liguri segnano di più nella terza e nella quarta frazione chiuse entrambi con i parziali di 3-2 sfruttando il calo delle etnee che hanno dosato le energie per l’impegno continentale.

Marletta tris, doppiette per Halligan e Bettini

Claudia Marletta è stata la top scorer delle rossazzurre con tre gol, mentre Bronte Halligan e Dafne Bettini sono andate a segno due volte a testa. Una rete ciascuno per Chiara Tabani, Giulia Viacava, Gaia Gagliardi, Masha Borisova e Aurora Longo.

Condorelli, “Stiamo crescendo, ci sentiamo pronte per la Coppa”

Al fischio finale parola Aurora Condorelli, portiere dell’Ekipe Orizzonte, ha subito rivolto il pensiero alla sfida internazionale in programma nel fine settimana: “Anche la partita di oggi come quella di sabato scorso – ha detto la numero 13 rossazzurra – conferma che stiamo portando avanti un percorso di crescita comune per alimentare e rafforzare sempre di più il nostro intento di essere un gruppo unito. Siamo ancora in fase di costruzione del gioco e stiamo facendo di tutto per ritrovare prima possibile gli automatismi che avevamo prima. Ci sentiamo pronte per la sfida di Coppa, nella quale sappiamo bene che avremo davanti a noi un avversario da non sottovalutare assolutamente. Saremo determinate, soprattutto perché sappiamo che per noi sarà fondamentale vincere”.

Il Sant Andreu nel mirino

Sabato 7 ottobre alle 19, dunque, alla piscina di Nesima, l’Ekipe Orizzonte giocherà la prima gara del gruppo A di Champions League contro le spagnole del Sant Andreu. Nel girone sono comprese anche le altre iberiche del Terrassa e la Sis Roma. Il gruppo si disputerà con gare di andata e ritorno. La prima classificata si qualificherà alla Final Four.

Rapallo-Ekipe Orizzonte, il tabellino

Rapallo-Ekipe Orizzonte 8-12

Parziali: 1-6; 1-2; 3-2; 3-2

Rapallo: S. Caso, N. Zanetta, U. Gitto 2, A. Milicevic, C. Marcialis 1, L. Vanelo, G. Gnetti, B. Cabona, P. Kudella 1, D. Vomastkova, R. Bianconi 4, G. Lombella, L. Pizzimbone, C. Grasso. Allenatore Antonucci.

Ekipe Orizzonte: L. Celona, B. Halligan 2, C. Tabani 1, G. Viacava 1, V. Gant, D. Bettini 2, V. Palmieri, C. Marletta 3, G. Gagliardi 1, M. Borisova 1, A. Longo 1, M. Leone, A. Condorelli. Allenatore Miceli.

Arbitri: Rovida e Romolini

Note: Spettatori 50 circa. Bettini fallisce un rigore nel quarto tempo a 1.40 (traversa). Superiorità numeriche: Rapallo 4/16 +2 rigori, Catania 3/9+ 2 rigori. Nessuna uscita per limite di falli.