Il campionato 1975/76 non iniziò bene per il Palermo. La squadra rosanero era una delle favorite alla vittoria del campionato e la prima giornata la metteva di fronte alla matricola Modena. Allo stadio Braglia c’erano tutti i presupposti per vedere una partita spettacolare tra il blasonato squadrone siciliano allenato da De Grandi e la squadra emiliana di Caciagli pronta a rovinare la festa d’esordio a Favalli e compagni. Il Palermo la settimana prima in Coppa Italia aveva subito uno 0-3 alla Favorita dal Napoli. Per il Modena una sconfitta per 4-0 in trasferta con il Genoa. Il Modena si presentava con una squadra con buone qualità individuali in particolare con Mei e Bellotto giocatori di esperienza. Nel Palermo tanta nobiltà calcistica da Favalli a Magherini, da Majo a Viganò, da Pignin a Pepe e Trapani.
L’esito finale, oltre a rappresentare una cocente sconfitta per i rosanero, rappresentò una vera e propria beffa sia perché il Palermo gestì la gara per 85′ sia perché le reti arrivarono con un uno-due finale proprio mentre il Palermo stava intensificando le azioni offensive per vincere il match. E così proprio quando gli spettatori erano ormai convinti di una conclusione senza reti e si stavano apprestando a lasciare il Braglia comunque soddisfatti per un pareggio che stava maturando nonostante il Palermo meritasse il vantaggio, arrivano i gol.
Il primo tempo non ha avuto storia ha attaccato quasi sempre li Palermo con una supremazia indiscussa. Caciagli che aveva impostato la gara con uno schieramento accorto in difesa, ha sostituito Gravante con Colombini. Majo, Favalli e Magherini dettano legge a centrocampo ma Barbana e Novellini non riescono a concretizzare il gran lavoro dei rosa. Nella ripresa c’è solo il Palermo. Per Nino Trapani solo una parata su un tiro dal limite di Zanon. Magherini su un passaggio millimetrico di Majo sfiorava la traversa. Magherini ricambia la cortesia e da a Majo la palla del vantaggio ma Tani respinge il forte tiro del centrocampista palermitano.
La partita è sempre viva e al 40′ è la squadra di casa a passare in vantaggio su calcio di punizione dal limite di Zanin che serve a Bellinazzi il cui bolide si insacca alle spalle di Trapani. Il Palermo ha pochi minuti per recuperare e si getta in avanti scoprendo la retroguardia e così al 89′ si innesca il contropiede emiliano con tre uomini in giallo contro il solo Pepe davanti al portiere rosa. Colombini che va via solo con Bellinazzi affiancato al compagno che riceve la sfera del compagno e con un pallonetto supera Trapani in uscita.
Reti: nel s.t. Bellinazzi al 40′ e al 44
MODENA: Tani, Mei, Matricciani; Bellotto,
Matteoni, Marinelli, Tripepi, Ragonesi, Bellinazzi, Zanon, Gravante 3 (dal 17′ st Colombini). In panchina Manfredi, Manunza).
PALERMO: Trapani Zanin, Vianello, Larini, Pighin, Pepe, Barbana, Majo, Novellini (dal 22′ s.t. Ballabio). Magherini, Favalli. In panchina Bellavia e VIganò
ARBITRO: Menicucci di Firenze
Reti: nel s.t. Bellinazzi al 40′ e al 44′