Lutto nella pallavolo siciliana, è scomparso il professore Carlo Giannetto

di Edoardo Ullo

Sport siciliano e pallavolo monrealese in lutto. È morto il professore Carlo Giannetto, aveva 76 anni, ex allenatore di grande esperienza e presidente della New Gica Monreale.

Insegnante di educazione fisica ed allenatore di grande esperienza è stata una figura conosciutissima a Monreale non solo perché ex insegnante ma anche per la sua passione per il volley.  Oltre ad aver guidato molte generazioni di monrealesi è stato professore di educazione fisica nel liceo cittadino.

Negli ultimi anni si è dedicato alla sua società sportiva, la New GiCa che aveva fondato nel 2004 Monreale festeggiando anche la promozione in serie C femminile – la massima serie regionale – nella scorsa stagione battendo due volte ai play off la Us Volley Bagheria.

Il cordoglio del presidente Fipav palermitano

Tanti i messaggi di cordoglio sui social. Eduardo Camilleri, presidente della Fipav Palermo, scrive: “Apprendo con estremo dispiacere che oggi ieri (per chi legge, ndr) è scomparso il Prof. Carlo Giannetto. Fondatore della nostra affiliata New Gica Monreale, ma soprattutto per quanto mi riguarda, mio ex allenatore e persone di riferimento e, a cui mi ha sempre legato grande affetto. Le condoglianze mie, dei consiglieri e di tutte le compenti del Ct Palermo sono sentite. E’ venuto meno uno di noi“.

Chi era Carlo Giannetto, nel 1980 fondò la prima squadra a Monreale

Nel 1980 fondala prima squadra maschile a Monreale vincendo i campionati di 2° e 1° divisione. L’anno successivo allenò il Cus Palermo in serie C arrivando terzo a pari punti con il Castelvetrano.

L’anno successivo guidò il Campobello di Mazara in C2 dove vinse due campionati di seguito. Quell’anno data la ristrutturazione della serie cadetta, passò direttamente in B1 dato che è arrivò primo in C1, acquisendo quindi in due anni quattro categorie.

Allenò in due anni diversi il Terrasini vincendo altrettanti campionati. Andò quindi alla Di Varese in cui risultò primo. Tornò poi nel Cus Palermo  vincendo il campionato di D e seguendo la serie C. Allenò lo Sciacca arrivando secondo, poi guidò una formazione di B1 femminile e poi passò al Bagheria arrivando terzo.