Domenica a Trapani la 26esima edizione del “Trofeo Sale e Saline”

di Antonio Ingrassia

E’ tutto pronto per la 26esima edizione del “Trofeo Sale & Saline” gara di corsa su strada in programma domenica 8 ottobre a Trapani a cura della GSD 5 Torri Fiamme Cremisi, affiliata alla F.I.D.A.L. La gara di caratura nazionale è valida come 12esima prova del Gran Prix Regionale su strada Fidal e decima prova del Gran Prix Regionale su strada Fidal maschile e femminile.

Il programma della manifestazione

Alle 8 è previsto il raduno con ritiro chip presso la Villa Comunale “Margherita” di Trapani. Alle 9 il concerto della fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri. Alle 9,30 partenza batteria unica dalla Villa con in programma quattro giri del circuito ad anello per complessivi 10 km. Alle 11,30 è prevista la cerimonia di premiazione con prodotti tipici locali. Saranno premiati il primo classificato e la prima classificata in assoluto e successivamente i primi tre di ogni categoria maschile e femminile.

L’anno scorso vinse la coppia Giacalone-Di Salvo

La scorsa edizione fu vinta da Giorgio Giacalone (Palermo H13.30) e Adriana Di Salvo (Cardatletica) (entrambi nella foto). Giacalone fece registrare il crono finale di 34’14”. Sul podio con lui anche Lucio Santo Cimò (34’40”) e Hamad Bibi (34’43”). Gara equilibrata anche al femminile dove Adriana Di Salvo ottenne il tempo di 40’26”, alle sue spalle Barbara Bennici (41’10”) e Azzurra Agrusa (41’39”). In tutto 444 atleti al traguardo, tra loro anche un folto gruppo di atlete giunte da Brescia. Tra gli ospiti del venticinquennale del Trofeo Sale&Saline ci fu anche il valdericino Ala Zoghlami.